02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Uk: nella galassia dei wine merchant c’è una grossa novità: Bibendum, leader tra i fornitori della ristorazione, acquisisce il controllo di PLB, fornitore di negozi ed enoteche. Nasce così un gigante da 300 milioni di sterline di fatturato annuo

Nella galassia dei wine merchant del Regno Unito c’è una novità, destinata a scuotere l’intero settore: Bibendum, leader tra i fornitori della ristorazione, è riuscita ad acquisire il controllo di PLB, importante fornitore di negozi ed enoteche. Il frutto di questa enorme fusione si chiama Bibendum PLB Group, e si trova ora in una posizione di controllo nel settore, con una quota (di cui non si conosce il “peso”) che rimane comunque nelle mani dei vecchi proprietari di PLB, la famiglia Fredericks.
Nonostante il calo dei consumi degli ultimi anni, i ripetuti aumenti delle tasse e la forte concorrenza sui prezzi, specie tra le grandi catene di supermercati, che hanno messo sotto pressione un po’ tutti i wine merchant del Paese, nasce così un colosso da 300 milioni di sterline di fatturato annuo, e un portafoglio di clienti cha spazia dai supermercati ai ristoranti fino ai piccoli rivenditori al dettaglio. “Il consolidamento è stato un argomento ampiamente discusso in azienda negli ultimi anni - racconta l’ad Bibendum, Michael Saunders, a “Decanter” (www.decanter.com) - quando abbiamo provato a crescere nonostante un mercato complesso e dai margini assai ristretti”. A rassicurare i mercati sulla genuinità dell’operazione, ci pensa invece una portavoce di Bibendum, che sottolinea come “nessuna delle due società ha vissuto momenti di gravi difficoltà finanziaria, si è solo pensato ad unire le forze per essere ancora più compettitivi sul mercato”.
PLB, da parte sua, ha sempre focalizzato la maggior parte delle sue attività sulla grande distribuzione, forse la fetta di mercato che più di ogni altra ha patito la pressione finanziaria nel 2014: basti pensare che un gigante come Tesco, ha registrato un calo del 92% del proprio utile netto nel primo semestre dell’anno. Ciò nonostante, gli ultimi conti di PLB, aggiornati ad agosto 2013, hanno mostrato un calo delle dell’11% nei 12 mesi, a 125 milioni di sterline, ma l’utile netto è aumentato del 5% sull’esercizio precedente, di 345.000 sterline.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli