02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Dopo la prima di “Bibenda” senza Ais, è la volta della prima dell’Associazione Italiana Sommelier senza “Bibenda”: il 3 novembre a Milano debutta “Vitae - La guida vini 2015”. E, a Torino (22-24 novembre), il Congresso Nazionale n. 48

Dopo la prima di “Bibenda” senza Ais, è la volta della prima dell’Associazione Italiana Sommelier senza “Bibenda”: il 3 novembre al Magna Pars Event di Milano debutta “Vitae - la guida vini 2015” dell’associazione guidata da Antonello Maietta (www.aisitalia.it). Protagoniste le oltre 400 migliori etichette premiate dalla guida (2.000 aziende raccontate in un volume di 2.160 pagine, si legge in una nota). In grande spolvero, tra le Regioni, il Piemonte, con 100 grandi vini (Barolo in primis) e la Toscana con 90 etichette (con 15 Brunello di Montalcino e 9 Chianti Classico, le tipologie più premiate).
“Seguono il Friuli Venezia Giulia con 43 vini premiati - continua la nota Ais - la Lombardia con 31, fra cui numerosi Franciacorta, e il Veneto con 27 grandi etichette. Se il Friuli Venezia Giulia si conferma terra di vini bianchi in cui la denominazione Collio è la più rappresentata seguita dai Colli Orientali, sorprende un Alto Adige (16 vini premiati) molto versatile e variegato poiché, spazia fra spumanti, vini bianchi giovani ed evoluti, vini rossi di struttura e passiti di estrema eleganza, attraverso un sapiente dosaggio di vitigni della tradizione. Il Centro-Sud, dall’Umbria alla Sardegna, è rappresentato da 98 vini che raccontano un’area geografica complessivamente in grande stato di forma”.
La degustazione, allestita negli spazi che un tempo furono di una fabbrica di profumi, proporrà fra gli altri i 25 vini a cui Ais ha attribuito il premio speciale Tastevin, vini “che hanno fatto la storia del vino in questi ultimi anni, testimoni di una rivoluzione che fa oggi dell’Italia una delle regioni vinicole mondiali al top in termini di qualità e biodiversità, tra cui rarità come la Malvasia di Bosa, il Moscato di Scanzo, il Torchiato di Fregona, la Tintilia del Molise, la Biancolella di Ischia”.
Un evento, quello di Milano, che anticipa il Congresso Nazionale n. 48 dell’Associazione Italiana Sommelier, a Torino, in tanti palazzi storici della città, dal 22 al 24 novembre, (www.congressoaistorino2014.it), con focus sui grandi vini della Regione insieme al “Consorzio Piemonte Land of Perfection”, incontri con in produttori e approfondimenti sui grandi vini del mondo come Bordeaux e Champagne.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli