02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

“Janine è la mia assistente. Questo fiasco le assomiglia nell’espressione e, curiosamente, anche nel nome: dame-Janine, una piccola damigiana. Omaggio ad una icona senza tempo della storia italiana”. Così Clet reinterpreta il fiasco per Ruffino

Italia
Il fiasco della Ruffino realizzato dall’artista francese Clet

“Janine è la mia assistente. Questo fiasco le assomiglia nell’espressione un po’ buffa, nelle curve morbide eleganti e, curiosamente, anche nel nome: dame-Janine, una piccola damigiana. Janine è il mio omaggio a una icona senza tempo della storia italiana: il fiasco”. Così Clet Abraham, l’artista francese oggi celebre per i suoi stikers sui segnali stradali che hanno fatto il giro d’Italia e del mondo, spiega la sua rivisitazione di uno dei simboli del vino toscano riportato in auge dalla griffe chiantigiana Ruffino, oggi del gruppo Constellation Brands.
Ispirato dalle linee sinuose del vetro e dalla calda trama dell’impagliatura, Clet ha intravisto nella forma iconica del fiasco un ammiccante volto femminile che si svela nella sua ridente sensualità nell’attimo stesso in cui il vino, un profumato e fresco Chianti Superiore, viene versato nei calici.
“Oggi, attraverso questa collaborazione con Clet, l’idea di Ruffino - si legge in una nota - è di innovare nel solco della migliore tradizione, senza freni nostalgici ma nel sacro rispetto di ciò che ha contribuito a rendere il fiasco un portavoce di italianità e buona convivialità. Il vino prodotto da Ruffino per questa edizione è un Chianti 2012 nella menzione “Superiore”, al fine di rispettare lo storico binomio Chianti - fiasco ma di provare a elevarlo in complessità e piacevolezza”. “Janine Chianti Superiore 2012”, prodotto in una edizione limitata e numerata di 6.000 esemplari, sarà disponibile, dai prossimi giorni, in alcune selezionate enoteche e ristoranti italiani.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli