02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Vino & formazione, tutti i temi di “Wine2Wine”: marketing, comunicazione, web, export, scenari di mercato, normativa, amministrazione e fiscalità: con i contributi di Google, TripAdvisor, Bocconi, istituzioni italiane ed europee e tanti produttori

Italia
A Verona il 3 e 4 dicembre è Wine2Wine

Marketing, comunicazione, web, export, scenari di mercato, normativa, amministrazione e fiscalità: ecco i temi caldi per le cantine italiane, che saranno al centro di “Wine2Wine”, il primo forum pensato per le imprese del vino del Belpaese ideato da Veronafiere-Vinitaly con Federvini e Unione Italiana Vini, di scena a Verona il 3-4 dicembre (www.wine2wine.net). Una nuova piattaforma di aggiornamento, formazione, condivisione, tendenze e strumenti a supporto dell’attività imprenditoriale del settore vitivinicolo, ideata in collaborazione con Federvini ed Unione Italiana Vini. Due giorni di incontri e seminari che coinvolgeranno più di 70 relatori, italiani ed internazionali, con testimonianze trasversali, non solo dal mondo del vino, e concrete su tutto quello che riguarda la commercializzazione del vino e lo sviluppo del comparto.
Tanti i temi che saranno sviscerati: dal web marketing, con i contributi, tra gli altri, di Luca Curtarelli, business development manager di Google Italia, agli strumenti finanziari per far crescere le aziende, con Gabriele Barbaresco (Ricerche e Studi - Gruppo Mediobanca), Carlo Rossi Chauvenet e Vincenzo Capizzi (Sda Bocconi), Andrea Fedi (Studio legale Legance) e altri. E, ancora, si parlerà di scenari di consumo, produzione e distribuzione con Tiziana Sarnari (Ismea), delle opportunità per il vino nella Pac 2014-2020 con Paolo Castelletti (Uiv), Felice Assenza (Ministero Politiche Agricole) e Francesca Bignami (Copa-Cogeca), di mercati internazionali, Cina in particolare (con, per esempio, Judy Chan, presidente Grace Vineyard, tra le cantine più importanti del Paese, Yang Lu, wine director per gli Shangri-La hotels, considerato il sommelier più importante e influente in Cina, e Sunny Zhang, segretario dell’Associazione Cinese Sommelier), ma anche Canada, Usa, Germania e Uk.
E, ancora, si parlerà di temi come il nuovo sistema dei diritti di impianto, di regole dei controlli nella produzione e nella distribuzione, del valore dei brand, di blog e comunicazione, del passaggio generazionale in atto nel mondo del vino, di Expo2015 come occasione per i territori, di e-commerce, con le esperienze di Vente-privée, Le Figaro Vin e Vinitaly Wine Club, ma anche di enoturismo con, Joseph Fratangelo, destination marketing sales manager Italy per Tripadvisor e Daniela Mastroberardino, presidente Movimento Turismo Vino, e di tanto altro. E con i contributi e le esperienze di tante cantine diverse ed importanti, come, tra le altre, Gruppo Italiano Vini, Antinori, Frescobaldi, Zenato, Ruffino, Mezzacorona, Duca di Salaparuta e Ferrari, Fasoli Gino, Tenuta Santa Pieve e Cantine Quattro Valli.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli