02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Marketing, comunicazione, web, export, scenari di mercato, normativa, amministrazione e fiscalità: ecco “Wine2Wine”, forum-piattaforma by Veronafiere-Vinitaly, con Federvini e Unione Italiana Vini, di scena a Verona il 3-4 dicembre

Marketing, comunicazione, web, export, scenari di mercato, normativa, amministrazione e fiscalità: ecco i temi caldi per le cantine italiane, che saranno al centro di “Wine2Wine”, il primo forum pensato per le imprese del vino del Belpaese ideato da Veronafiere-Vinitaly con Federvini e Unione Italiana Vini, di scena a Verona il 3-4 dicembre (www.wine2wine.net). Una nuova piattaforma di aggiornamento, formazione, condivisione, tendenze e strumenti a supporto dell’attività imprenditoriale del settore vitivinicolo, ideata in collaborazione con Federvini ed Unione Italiana Vini, che hanno contribuito in maniera significativa alla definizione del programma dei lavori, in linea con quanto richiedono le cantine.
Due giorni di incontri e seminari che coinvolgeranno più di 70 relatori, italiani ed internazionali, con testimonianze trasversali, non solo dal mondo del vino, e concrete su tutto quello che riguarda la commercializzazione del vino e lo sviluppo del comparto. Mission: quella di fornire esperienze pratiche, nuovi contenuti e strategie di ricerca e sviluppo, portando a confrontarsi con i più importanti operatori della filiera.
Non si parlerà, infatti, del prodotto “vino”, ma di tutto ciò che ruota attorno al suo business. Le tematiche affrontate spaziano dall’ambito normativo a quello amministrativo-finanziario, fino al marketing e alla comunicazione con focus sul mondo web e social oggi in continua e veloce evoluzione, ma tra tutti l’export è sicuramente uno degli argomenti più sentiti. Attraverso il dialogo con i produttori, “Wine2Wine”, ha infatti realizzato degli osservatori a integrazione dell’offerta formativa e seminariale, su due focus principali: “Il vino nella ristorazione, enoteche, wine bar” e i “Mercati esteri sui quali puntano le cantine in futuro”: i risultati delle ricerche saranno argomento di discussione durante le due giornate di forum.
26 i seminari previsti, su 6 aree tematiche: Internazionalizzazione, Normativa, Scenari di Mercato, Amministrazione e Finanza, Marketing e Comunicazione, Special Workshop. Una ricca agenda di workshop che si apre il 3 dicembre (ore 9) con “Il settore vitivinicolo di oggi e domani”, con gli interventi di Giovanni Mantovani, dg Veronafiere, Sandro Boscaini, presidente Federvini, Domenico Zonin di Uiv, Ian D’Agata direttore Scientifico di Vinitaly International Academy, e Bernard Burtschy di “Le Figaro”: chiude la prima giornata (dalle ore 17 alle ore 18) il “Forum di presentazione del Padiglione Vino a Expo 2015” con gli interventi del Ministro delle politiche agricole alimentare e forestali, Maurizio Martina; il 4 dicembre, invece, i diversi semimari del Forum, alla presenza di personalità dal mondo istituzionale, universitario, media e web sia italiane che internazionali.
Il filo che unisce le diverse sezioni è l’analisi accurata degli scenari e dei trend del futuro del comparto attraverso case-study, consulenze dirette di professionisti dei settori vino, finanza, Gdo e ho.re.ca, analisi di mercato, linee guida e testimonianze di produttori, buyer e distributori.
“È fondamentale promuovere una cultura aziendale efficace - spiega Giovanni Mantovani - che consenta efficienza nei processi, sinergia tra le diverse realtà e una corretta gestione finanziario-patrimoniale di un settore tanto importante per l’economia italiana. “Wine2Wine” è stato ideato da Veronafiere-Vinitaly, per essere un format innovativo nel mondo vino, basato sul confronto, l’informazione e l’ottimizzazione di strumenti per concrete soluzioni di sviluppo della conoscenza e del business”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli