02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Se la barrique esce dalla cantina e apre le sue porte ai wine lovers: arriva “La barrique” abitabile, nuova frontiera di enoturismo “estremo” ideata da “alberi&case”, micro-suite trasportabile a forma di botte per trascorrere una vacanza nel vigneto

Parallelepipedo verticale su due livelli, 12 mq circa, zona giorno sotto, zona notte sopra, completamente rivestita in legno, perfetta per due, area living, bagno, camera in soppalco con lucernario per ammirare le stelle, wifi, domotica, ampio spazio esterno tra i filari, affaccio panoramico su vigneti. La particolarità? È una barrique. Abitabile. Pensata per i vigneron che vogliono offrire ai propri ospiti una nuova frontiera di enoturismo “estremo”, con la possibilità di trascorrere una notte tra filari, dormendo come dentro una barrique (si può posizionare dove si vuole, è trasportabile!). È l’idea di “alberi&case”, azienda milanese specializzata nella progettazione e realizzazione di case sugli alberi, tra gli alberi e case sull’acqua (www.alberiecase.it), design “The ne(s)t”, una micro-suite dotata di tutti i comfort, in materiali naturali, con un’architettura completamente reversibile sul paesaggio.
Quanto costa averne una nella propria cantina? “Stiamo definendo ancora alcuni dettagli - spiega a WineNews Adriano Ribera, titolare dell’azienda - ma saremo intorno ai 30.000 euro, con partnership importanti con celebri aziende di arredo e design, da Teuco a Riva 1920”.
Singolo od aggregato, il “contenitore” di questa esperienza è costruito come una vera e propria casa, nonostante le metrature siano ridotte per permettere la prefabbricazione in stabilimento, e quindi il trasporto su automezzo in un unico blocco. È realizzata con materiali a risparmio energetico, si costruisce e si smonta, ed utilizza tecnologie per ridurre l’inquinamento atmosferico ed essere eco-friendly. L’estetica? Parla da sé.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli