02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Dopo il ritorno dei ragazzi sui banchi, anche “La Scuola nel Vigneto”, il progetto didattico-sociale by Cantina Valpolicella Negrar e Istituto Scolastico di Negrar, torna ad animare (con tanto di blog) l’anno degli studenti della Valpolicella

Italia
La scuola in vigneto a Negrar in Valpolicella

Dopo il ritorno dei ragazzi sui banchi, anche “La Scuola nel Vigneto”, il progetto didattico-sociale promosso dal 2012 da Cantina Valpolicella Negrar, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Negrar, torna ad animare l’anno scolastico degli studenti di Negrar. Anche in Valpolicella, sempre più giovani scelgono percorsi di studio legati all’agricoltura, perché se il comparto industriale italiano soffre, il settore agroalimentare, ed in particolare quello del vino, segna risultati positivi grazie alle esportazioni, per cui le nuove generazioni riscoprono la voglia di “scendere in campo” (+12% di iscrizioni per gli istituti tecnici agrari nel 2014, dati Ministero Politiche Agricole). Un trend positivo registrato anche in Valpolicella, da Gualtiero Ferrari, direttore dell’Istituto di Agraria Stefani Bentegodi, che, da quest’anno, ospiterà i laboratori didattici di chimica ed enologia destinati agli studenti coinvolti nel progetto.
“Le iscrizioni al nostro Istituto sono in forte e costante aumento - spiega Ferrari anche grazie a “La Scuola nel Vigneto”. “Abbiamo iniziato il progetto 3 anni fa e forse è un po’ troppo presto per dirlo - commenta Daniele Accordini, enologo e direttore della cantina Cooperativa - ma indubbiamente il vino è uno degli elementi centrali della nostra storia e della nostra stessa identità, il nostro obiettivo è quello di ricordarlo ai giovani e di instillare in loro la voglia di mantenere viva la viticoltura preservando il territorio”.
Un’opportunità per scoprire antiche tradizioni, nuovi saperi e professioni. Come di consueto, “La Scuola nel Vigneto” è rivolta agli studenti delle quattro classi di seconda media dell’Istituto Comprensivo di Negrar, in tutto un centinaio di ragazzi. Che attraverso, il ciclo del vino, saranno coinvolti in un percorso educativo interdisciplinare. Il 7 e 8 ottobre, i ragazzi faranno le “Prove di vendemmia” nel vigneto sperimentale della cantina Cooperativa a Jago, frazione di Negrar: insieme ai tecnici e ai soci viticoltori della Cantina (www.cantinanegrar.it), i ragazzi raccoglieranno l’uva, impareranno a distinguere le diverse tipologie, ne misureranno il grado zuccherino con il rifrattometro scoprendo così antiche tradizioni, nuovi saperi e professioni. Durante la successiva “Visita in Cantina”, verrà consegnato loro un apposito quaderno didattico per approfondire alcune tematiche in classe o a casa. Gli alunni potranno poi sperimentare le proprie inclinazioni creative scegliendo la modalità espressiva a loro più congeniale e partecipare al Concorso “Etichetta dell’anno”. Il disegno vincitore rivestirà le 500 bottiglie messe a disposizione da Cantina Valpolicella Negrar per finanziare la nuova finalità sociale.
Molte le novità in serbo sul progetto, che prende il via oggi: innanzitutto, l’assessorato all’Ecologia collaborerà al recupero e alla valorizzazione dei sentieri storici e naturalisti del comune di Negrar, che sarà anche la nuova traccia tematica del “Concorso Artistico Etichetta dell’Anno”. Inoltre, l’assessorato alla Cultura e all’Istruzione assegnerà un premio speciale alla classe che nello scorso anno scolastico si è distinta per impegno e creatività nelle attività del progetto, e poi la nascita di un blog che racconterà i passi avanti fatti dai ragazzi, perché una scuola che pensa al futuro è anche una scuola che insegna il rispetto per il paesaggio e l’ambiante: “il paesaggio è testimone di una cultura e ne rispecchia i valori - spiega Marina Valenti, responsabile del progetto per la Cantina Negrar - imparare a osservarlo e a percepirlo nel suo insieme, studiare la flora e la fauna per riconoscerlo e valorizzarlo in tutti i suoi elementi vuol dire mettere le basi per imparare a prendere decisioni e ad agire con rispetto e consapevolezza rispetto al futuro”. Anche il vice presidente di Cantina Valpolicella Negrar, Floriano Fasoli, ha detto la sua: “la Scuola nel Vigneto è un’esperienza davvero positiva che vede, oltre a noi e ai numerosi partner, la componente Genitori del Consiglio, le Associazioni e il Comune allineati, propositivi e collaborativi con il mondo della scuola”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli