02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Vicino a Roma alcune famiglie legate al vino coltivano viti a scopo benefico. E nell’attesa del vino il progetto “Fiorano for Kids” alla Fattoria di Antinori aiuta l’Ospedale Bambino Gesù con una cena con chef Bowerman e la BioSagra (26-28 settembre)

Italia
Fiorano

A pochi passi da Roma, c’è una fattoria dove dieci famiglie di amici legate al mondo del vino, con bambini, hanno piantato 4 filari di Cabernet e di Merlot che daranno i primi frutti tra 3 anni. Il ricavato della vendita delle 300 bottiglie di vino che si otterranno da questi filari speciali sarà destinato a scopo benefico. Nasce così il progetto “Fiorano For Kids”, alla Fattoria biologica di Fiorano della famiglia Antinori.
Dove, nell’attesa che le viti crescano, il 26 e il 28 settembre due eventi benefici contribuiranno alla raccolta fondi, per finanziare un progetto di ricerca della durata di 3 anni, che permetterà a un ricercatore del Dipartimento di Neuroscienze e Neuroriabilitazione del professor Federico Vigevano dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, di concentrare i suoi studi sul ruolo terapeutico di alcune diete, tra cui quella chetogena, nella cura dell’epilessia: una “Cena in Fattoria” a “due mani” con Cristina Bowerman, celebre chef del ristorante stellato Glass Hostaria in Trastevere, e la cuoca di Fiorano Sara Bugiada, e la “BioSagra”, un itinerario enogastronomico da percorrere a piedi o in bicicletta attraverso la Tenuta con tappe nelle postazioni gestite da chef famosi o da giovani talenti della gastronomia romana.
Alla “Cena in Fattoria” i soci fondatori del progetto “Fiorano For Kids” vestiranno i panni del personale di sala, aiutando a servire i piatti, proprio come “in famiglia” (quota di partecipazione a partire da 120 euro). Alla “BioSagra” produttori e artigiani metteranno a disposizione le loro creazioni a favore della raccolta fondi. Protagonista assoluto dei piatti: l’orto “a metri venti” (evoluzione del concetto di chilometro zero). La curiosità? Si acquista in “acini”, ciascuno con valore di 2 euro (quota di ingresso minima: 5 acini). E alla “BioSagra” parteciperanno anche tanti famosi marchi e indirizzi del wine & food. Per l’occasione Fiorano ospiterà associazioni che intratterranno bimbi e genitori con laboratori didattici e ludici.
Info: www.fattoriadifiorano.it

Focus - Per saperne di più: il progetto “Fiorano For Kids”
I soci fondatori di “Fiorano For Kids”, iniziativa patrocinata dall’Assessorato Roma Produttiva del Comune di Roma, sono un gruppo di amici con in comune la passione per il vino, una famiglia con bimbi tra 0 e 12 anni e il desiderio di riscoprire e promuovere uno stile di vita in armonia con la natura. Insieme hanno piantato i 4 filari che daranno vita al vino benefico di “Fiorano For Kids”. Insieme, si ritroveranno 5 volte l’anno per seguire i passaggi più delicati della vita della vigna: dalla potatura invernale alla vendemmia, fino all’imbottigliamento finale. Per contribuire, insieme, a un comune obiettivo: aiutare i bimbi meno fortunati. Ecco chi sono i soci del progetto: Alessia Antinori, Cristina Bowerman, Fabio Spada, Massimiliano Tonelli, Massimiliano Valente, Federica Cecchi, Alioscia Elano, Fabiana Gargioli, Lina Paolillo, Carla Trimani, Andrea Federici.
Info: www.fioranoforkids.it

Focus - La Fattoria di Fiorano, un’azienda biologica “ante litteram”
Fiorano è una Fattoria biologica alle porte di Roma, che ogni weekend si anima di iniziative rivolte alle famiglie, offrendo ai bambini l’opportunità unica di correre liberamente, andare in bicicletta nei campi, giocare a nascondino tra le balle di fieno, conoscere i segreti di piante, fiori e frutti insieme a papà e mamma, a pochi chilometri dalla città. L’obiettivo è riscoprire la gioia del contatto con la natura, la promozione di uno stile di vita a chilometro zero, raccogliendo l’eredità del fondatore della Tenuta, il Principe Alberico Boncompagni Ludovisi, nonno di Alessia Antinori, antesignano della moderna agricoltura biologica già nell’immediato dopoguerra.
“La Fattoria di Fiorano - spiega Alessia Antinori, anima di Fiorano, nipote del Principe e “new generation” con le sorelle Alessia e Allegra di una delle famiglie più importanti del vino italiano, guidata dal Marchese Piero Antinori - è più che un’azienda vinicola: è un luogo sicuro, divertente e stimolante, aperto alle famiglie. I bambini a Fiorano hanno un menu dedicato, possono seguire laboratori didattici legati alla natura (all’agricoltura e all’enogastronomia, in collaborazione con il “Laboratorio di educazione al gusto dei bambini di WineNews”, ndr), per divertirsi e imparare cose nuove”.
Info: www.fattoriadifiorano.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli