02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Vino & sport ... non solo sono compatibili, ma fanno tendenza. Tanto che, dal 22 settembre, su Sky Sport 24, il sommelier Luca Gardini condurrà una nuova rubrica, “Gol diVini”, in cui abbinerà i tre gol più belli della giornata a tre grandi vini italiani

Vino e sport non solo sono compatibili, ma fanno tendenza, come dimostra il successo raccolto, negli ultimi mesi, dal sommelier Luca Gardini, prima con “#PopWine”, il concorso della Gazzetta dello Sport che ha incoronato le migliori 50 etichette italiane sotto i 15 euro, e adesso con lo sbarco in tv, su Sky Sport 24, il canale di all news dedicato al mondo dello sport, di “Gol diVini”, la prima puntata dell’appuntamento che, dal 22 settembre, vedrà Gardini abbinare tre grandi etichette del Belpaese ai tre gol più belli segnati la domenica.
“È una rubrica decisamente innovativa - racconta a WineNews Luca Gardini - che nasce dall’esperimento che abbiamo fatto durante i Mondiali del Brasile, con gli spumanti, in cui abbineremo tre vini a tre gol, presentando l’etichetta e cercando un linguaggio meno tecnico e più emozionale, per parlare a chi il vino lo beve davvero, ma allo stesso tempo guarda il calcio e le partite. Un esempio? Nei Mondiali sono rimasto impressionato dal gol di testa di Van Persie contro la Spagna, una rete unica, che abbinerei ad un vino altrettanto unico, come il Barolo 2006 di Mascarello: non è detto che non ci siano gol o vini migliori, ma di certo sono unici ed irripetibili”.
Un accostamento per nulla azzardato, quello fra il mondo del calcio e quello del buon vino, almeno secondo Gardini: “vino e calcio sono due grandi passioni per gli italiani. Portiamo il vino sulle tavole e a chi lo beve veramente, perché il vino è piacere e lusso alla portata di tutti e io, ancora una volta, voglio raccontarne la trasversalità avvicinandolo a tutte le persone che amano bere un buon bicchiere davanti a una partita o in compagnia prima di un grande evento sportivo: è la tradizione del bere quotidiano”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli