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“Byob”, ovvero l’usanza di portarsi il vino da casa al ristorante, sta diventando moda, o sono ancora pochi quelli che vanno al ristorante già con la bottiglia? Per i lettori di “Wine Spectator” è una pratica comoda, e fa anche risparmiare qualcosa

Se il vino al bicchiere è una tendenza ormai consolidata ad ogni latitudine, e ha aiutato i Paesi dove il consumo è in calo a difendersi, e quelli dove il vino al ristorante è in espansione a crescere più in fretta (anche grazie allo sviluppo di tecnologie che garantiscono sempre di più la qualità del prodotto servito), la tendenza, negli ultimi anni si sta facendo sempre più spazio il cosidetto “Byob”, ovvero “Bring yuor own bottle”.
In altre parole, il portarsi il vino da casa, possibilità sempre più spesso offerta dai ristoranti, anche in Italia, che coniuga da un lato la voglia di risparmiare qualcosa ma anche quella di sperimentare vini diversi da parte dei clienti, e l’esigenza di ridurre le carte dei vini ed i costi di gestione del “servizio enoico” da parte dei ristoratori. E, almeno negli Stati Uniti, il “Byob” sembra una realtà ormai piuttosto diffusa tra gli appassionati. Secondo un sondaggio on-line della celebre rivista “Wine Spectator” (www.winespectator.com), il 36% dei propri lettori (percentuali su 343 risposte) si beve al ristorante il vino portato da casa, più della metà delle volte. Il 23%, invece, si porta una bottiglia da casa una volta su 4, mentre il 23% lo fa raramente e il 17% , afferma invece di non farlo mai.
La rivista ha poi chiesto ai propri lettori “Qual era l’occasione giusta, secondo loro, per acquistare vini pregiati”. Il 45% ha risposto che beve vini di fascia alta nelle cene del fine settimana in casa, il 22% li acquista per portarli alle feste, mentre il 10% li prende per goderseli da soli, o come apritivo. Il 4% li acquista per regalarli ad amici o parenti, ma solo il 2% li prende per pasteggiare al ristorante. C’è , poi, una buona percentuale (10%) che al sondaggio ha risposto “I only buy value wines” (Compro solo vini di valore).

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