02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Dopo il Prosecco superiore Docg di Conegliano Valdobbiadene, anche il Prosecco Doc è entrato nella lista delle denominazioni tutelate nella Repubblica Popolare Cinese. Lo rende noto l’Alleanza delle Cooperative Agroalimentari

Italia
Il Prosecco nella lista delle denominazioni tutelate in Cina

“Anche il Prosecco Doc è entrato nella lista delle denominazioni tutelate, grazie all’intervento del Governo nell’ambito dei negoziati per la difesa delle nostre indicazioni geografiche europee nella Repubblica popolare cinese”. A renderlo noto è l’Alleanza delle Cooperative Agroalimentari, definendolo “un risultato importante”, che segue la protezione ottenuta precedentemente dal Prosecco superiore Docg di Conegliano Valdobbiadene.
“Questa sorta di tutela progressiva per le due indicazioni geografiche del vino prosecco entro quattro anni dall’entrata in vigore dell’accordo - spiega Giorgio Mercuri, presidente dell’Alleanza delle Cooperative Agroalimentari - contribuirà a scoraggiare i contraffattori di entrambi i prodotti. La trattativa per l’accordo tra Commissione europea e Governo cinese è arrivata al round n. 9 di negoziati, e il testo con le caratteristiche delle tutele previste è ormai a buon punto di definizione. Auspichiamo - conclude Mercuri - che il sostegno a una nostra eccellenza, in uno dei mercati esteri ove si verificano i maggiori casi di contraffazione e concorrenza sleale, sia il primo passo di una rinnovata azione del governo a difesa del sistema paese, in un’ottica di collaborazione tra istituzioni e produttori italiani”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli