02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Cinema e alimentazione si incontrano al “Food Film Fest” n. 1 a Bergamo, da oggi al 14 settembre. Su pellicola, ma anche per riflettere su “Le campagne sociali da tutto il mondo su alimentazione, prevenzione e salute”, con “Pubblicità Progresso”

Cinema e alimentazione hanno molto in comune. E non solo nelle storie di tante pellicole famose così come non solo quando sul grande schermo si parla di gourmet e tavole imbandite. Ad analizzare l’“altro” cinema dedicato al mondo del cibo, quello delle “Campagne sociali da tutto il mondo su alimentazione, prevenzione e salute”, è un incontro di scena domani al “Food Film Fest”, edizione n. 1 dell’evento interamente dedicato al connubio fra cinema e alimentazione all’Auditorium del Gusto a Bergamo (da oggi al 14 settembre; www.montagnaitalia.com), con Alberto Contri, presidente di Pubblicità progresso.
“I problemi legati a un’alimentazione scorretta e a uno stile di vita sedentario - spiega Contri - sono da sempre al centro di campagne pubblicitarie internazionali che s’impegnano - facendo uso d’immagini e linguaggi ironici quanto drammatici - a diffondere un messaggio volto a sensibilizzare giovani e meno giovani alla consapevolezza dei rischi cui è facile incorrere laddove nel rapporto con il cibo non vi è spazio per scelte salutari e per un po’ di esercizio fisico”.
L’Expo 2015, tra l’altro, è una grande occasione per declinare il tema diffondendo anche un più sano approccio al cibo. Perché nel mondo c’è chi non ha nulla da mangiare e c’è chi mangia troppo.
In questo senso, gli spot che Pubblicità Progresso presenta al “Food Film Fest” “fanno comprendere che la Mediateca Internazionale di Pubblicità Progresso (www.pubblicitaprogresso.org) costituisce una preziosa risorsa da sfruttare per conoscere e diffondere le più avanzate tecniche cinematografiche e di scrittura messe a disposizione di chi deve fare comunicazione sociale”, conclude Contri.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli