02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

L’industria agroalimentare guida le economie del Vecchio Continente: dall’Italia (Michele Ferrero) alla Germania (Dieter Schwarz), gli imprenditori più ricchi secondo Forbes guidano le grandi imprese del food & beverage mondiale

Italia
Ecco la mappa del big food in europa

Nonostante la crisi, è ancora l’industria legata al food & beverage a trainare l’economia della Vecchia Europa. E, se non dovessero bastare i dati macroeconomici, a dare l’idea dell’importanza del settore c’è la classifica degli imprenditori più ricchi dei singoli Paesi europei, basata sui dati del magazine americano “Forbes” (www.forbes.com), e rilanciata con un’infografica dal “The Post Internazionale” (www.thepostinternazionale.it). In testa, reggono i big dell’abbigliamento e della cosmetica: Amancio Ortega, proprietario di Zara, in Spagna è l’uomo più ricco d’Europa, con un patrimonio di 47 miliardi di euro, seguito da “madame L’Oreal”, l’imprenditrice francese Liliane Bettencourt, con 28 miliardi di euro, e da Stefan Persson, svedese, a capo di H&M, con 24 miliardi di euro. Subito dietro, con un patrimonio di 20 miliardi di euro, c’è Michele Ferrero, proprietario del brand italiano più famoso ed amato nel mondo, la Nutella, mentre alla posizione n. 5 è la volta del tedesco Dieter Schwarz, proprietario della catena della gdo più popolare di Germania ed Europa, Lidl, e di un patrimonio di 16 miliardi di euro.
Scorrendo la classifica, in Olanda è Charlene de Carvalho-Heineken la più ricca del Paese: inglese di nascita, è a capo del gigante della birra Heineken International, per un patrimonio stimato in 11 miliardi di euro. Qualche posizione più giù, troviamo Dietrich Mateschitz, che in Austria è a capo di Red Bull, azienda da 7 miliardi di euro, giusto davanti al portoghese Americo Amorim (4 miliardi di euro), imprenditore ben noto nel mondo del vino, visto che la sua azienda di sughero è diventata grande fornendo tappi di ogni genere in ogni angolo del globo. A capo di una famosa impresa alimentare, la Ulker, specializzata in biscotti ed altri prodotti da forno, anche l’imprenditore più ricco di Turchia, Murat Ulker (3 miliardi di euro di patrimonio), mentre il croato Ivica Todoric, che vanta un patrimonio di “soli” 800 milioni di euro, è il proprietario del più grande gruppo agroalimentare del Paese, la Agrokor.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli