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Enoturismo “alternativo”: tra Usa e Canada c’è la “Wine Country Half Marathon Series”, serie di gare podistiche “boutique-style”, che attraversano i più celebri territori del vino, dalla California alla Virgina, dall’Oregon alla British Columbia

Italia
La Maratona in vigneto: turismo alternativo in Usa

Gli Stati Uniti, e la California in particolare, sono la terra in cui è nato, negli anni ’80 del secolo scorso, il fenomeno dell’enoturismo. Non c’è da stupirsi, quindi, se è ancora da lì che arrivano nuovi format. Come la “Wine Country Half Marathon Series” (http://destinationraces.com) un circuito di 7 mezze maratone che attraversa i territori vinicoli più importanti degli Stati Uniti e del Canada. Un’idea nata addirittura nel 2004 quando, l’11 luglio, 1.200 podisti attraversarono le strade della Napa Valley, partendo dai vigneti della zona di Carneros e arrivando a Sonoma Plaza, per partecipare al “Wine & Music Festival” dopo la gara.
Da allora si è sviluppato un vero e proprio format di eventi “boutique-style” nelle più celebri regioni vinicole del Nord America, organizzati secondo il concetto di qualità e non di quantità, a numero chiuso e con regole precise per non creare nessun tipo di problema ai territori e alle aziende che vengono attraversate, e per valorizzare il meglio del bello e del buono di ogni tappa.
La prima mezza maratona tra le vigne è andata in scena il 31 agosto in Oregon, uno dei territori emergenti degli States. Le prossime, invece, saranno di scena il 6 settembre in British Columbia, in Canada, con la “Kelowna Wine Country Half Marathon”, e poi in California: il 25 ottobre, con la “Healdsburg Wine Country Half Marathon”, il 15 novembre con la “Temecula Wine Country Half Marathon”, ed il 9 maggio 2015 con la “Santa Barbara Wine Country Half Marathon”. Il 31 maggio 2015, invece, sarà la volta della capitale storica della viticoltura americana, con la “Virginia Wine Country Half Marathon”.
La serie si chiude con l’evento simbolo del progetto, il 19 giugno 2015, quando sarà di scena la “Napa-to-Sonoma Wine Country Half Marathon”, attraverso i vigneti più famosi d’America, dove tutto è iniziato.
In ogni tappa, ovviamente, la gara diventa il grimaldello per lanciare pacchetti enoturistici, e per portare persone che amano di più la corsa che il vino per dare visibilità ai territori ad un pubblico diverso dagli eno-appassionati. Un’idea che, sicuramente, potrebbe funzionare anche in Italia, dove esperienza sporadiche in realtà già ci sono, ma non messe a sistema, come spesso capita. Anche perché, di certo, nel Belpaese non mancano territori del vino bellissimi da attraversare correndo, e neanche i podisti ...

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