02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La vendemmia in Europa in mano agli “dei” delle stagioni. Molta pioggia, un’estate tiepida potrebbero segnare l’annata 2014, ma il sole futuro potrebbe riportare le cose a posto. Cosa sta succedendo in Germania, Spagna e Portogallo

La vendemmia in Europa è in corso in alcune Regioni, ma dopo un’estate difficile, qualità e quantità sono entrambi in questione. Un’annata contraddistinta da un’estate tiepida, in cui i produttori stanno ansiosamente scrutando il cielo, nel caso Madre Natura avesse in serbo altre sorprese.
Il maltempo ha colpito Francia, Italia, Portogallo e Germania durante il periodo dell’accrescimento del grappolo, ma l’arrivo di un po’ di caldo e sole, ha cautamente reso un po’ più ottimisti i viticoltori spagnoli, tedeschi e portoghesi, come riporta un monitoraggio di “Wine-Searcher.com”.
Nel Rheinhessen, in Germania, la raccolta delle varietà precoci come il Solaris è iniziata l’8 agosto, 20 giorni prima rispetto allo scorso anno e la precocità della maturazione di questa varietà in parte l’ha salvata da un andamento stagionale, praticamente senza estate. Anche nel Palatinato e nel Baden, sono cominciate le prime vendemmie e il timido sole che è arrivato in questi giorni potrebbe sistemare, se non tutti, almeno una parte dei vitigni che ancora non sono riusciti a maturare completamente.
In Spagna, le varietà precoci sono già state raccolte e le previsione parlano di una vendemmia di buona qualità, e quantitativamente senza cali eccessivi. Tanto che dal Priorat, fanno sapere che la produzione 2014 sarebbe il 10% in più sul 2013, con una qualità promettente. Nel Penedès, è già partita la raccolta Chardonnay e Pinot Nero, mentre le varietà autoctone come lo Xarel-lo inizieranno la prossima settimana. Anche le previsioni che arrivano dalla Castilla-La Mancha, Valdepeñas e Catalunya sono positive.
Anche l’estate portoghese non è stata bella e nel Douro umidità e muffe hanno imperversato. Un’annata particolare la 2014, con alcune zone dove si raccoglierà prima che nel 2013 e in altre dove invece ci sarà un ritardo. Anche in Portogallo i prossimi 15 giorni saranno decisivi per l’esito della vendemmia. La mancanza di calore ha ritardato lo sviluppo delle uve, ma se arriva un po’ di sole può esserci una compensazione.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli