02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il maltempo guasta la vendemmia? Nello Stato di New York si legalizza l’acquisto di uve da altri Stati. Il provvedimento del New York’s Department of Agriculture & Markets interessa 15 vitigni, danneggiati per più del 40% dalla cattiva stagione

A seguito di un andamento stagionale a dir poco disastroso nelle Finger Lakes (Stato di New York), i viticoltori hanno ottenuto il via libera per aumentare il volume delle loro uve, acquistandone altre provenienti da altri parti del Paese. La zona, dichiarata dallo Stato federale disastrata, è stata interessata da un provvedimento statale in tal senso, emanato dal New York’s Department of Agriculture & Markets, dopo l’ultima esperienza analoga del 2005.
L’applicazione di questo provvedimento interessa anche altre aree dello Stato di New York, come Long Island, e la deroga si applica a solo 15 vitigni, che hanno sofferto più del 40% di perdita. Le cantine che faranno uso di questa deroga, dovranno dimostrare che non possono acquistare le uve localmente.
La legge federale permette di etichettare i vini come prodotti nello “Stato di New York”, anche quando si siano utilizzati al massimo il 25% di uve provenienti da altri Stati.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli