02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Lambrusco lussemburghese: Iverna Holdings (già proprietaria di Azienda Agricola Rallo in Sicilia) acquisisce la Venturini Baldini, storica griffe di Roncolo di Quarto Casella, con tenuta storica e acetaia. Operazione stimata sui 9 milioni di euro

Italia
La Tenuta Venturini Baldini

La società di investimenti lussemburghese Iverna Holdings ha acquisito la storica Venturini Baldini di Reggio Emilia (per la precisione di Roncolo di Quarto Casella), uno dei principali produttori di qualità di Lambrusco, spumanti e di aceto balsamico tradizionale in Emilia: 150 ettari di terreni di cui 35 vitati (advisor dell’operazione la LT Wine & Food Advisory, guidata da Lorenzo Tersi). L’obiettivo è quello di un rilancio della Venturini Baldini tramite un rafforzamento della forza commerciale, lo sviluppo all’estero e il lancio di nuovi prodotti. Secondo stime di mercato non ufficiali, il valore dell’operazione si aggira intorno ai 9 milioni di euro.
Un’operazione che rappresenta il secondo investimento nel settore del vino per Iverna Holdings, che ha già investito nel 2012 nella Azienda Agricola Rallo, in Sicilia. Sempre stando ai rumors, il team che guiderà il futuro di quella che è considerata una boutique del Lambrusco (la produzione annua è intorno alle 180.000 bottiglie), vino (e territorio) al centro di un importante azione di rilancio da parte di diverse realtà negli ultimi anni, dovrebbe essere lo stesso che ha riportato in auge la cantina siciliana, guidato dall’enologo Carlo Ferrini.
Della tenuta fa parte anche l’antica struttura di Villa Manodori, costruita nel 17esimo secolo (su fondamenta che risalgono all’anno 1000) dalla famiglia dei marchesi Fontanelli, e poi appartenuta, tra gli altri, ai discententi di Pietro Manodori, primo sindaco di Reggio Emilia, e fondatore della Cassa di Risparmio di Reggio.
Info: www.venturinibaldini.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli