02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Franciacorta prende letteralmente il volo, sui mercati, dove chiude il semestre 2014 in crescita, in Italia e all’estero, con un incremento delle vendite del 9,6% sul 2013, e sui cieli del mondo, con l’aereo Alitalia griffato Franciacorta

Italia
Franciacorta e Alitalia, alleanza promozionale

Il Franciacorta prende letteralmente il volo, sui mercati, dove chiude il primo semestre 2014 in crescita sia in Italia che all’estero, con un incremento delle vendite del 9,6% sul 2013, e sui cieli di tutto il mondo, con l’aereo Alitalia A330 griffato Franciacorta: il logo, sulla fusoliera, accoglierà i passeggeri all’ingresso dell’aereo, e ventisei cappelliere racconteranno, da una parte all’altra del mondo e per un anno intero, il terroir delle bollicine lombarde con fotografie di vigneti, cantine, bellezze paesaggistiche, artistiche e culturali.
Tornando a parlare di numeri, sono buoni i risultati in Italia nel primo semestre dell’anno, con una crescita dell’8,5% e, sebbene il Nord Italia mantenga il primato delle vendite, prosegue la tendenza positiva nel Sud del Paese, dove si registra un buon incremento nel numero di bottiglie vendute. L’export cresce invece del 17,4% sul primo semestre 2013, con un’incidenza sul totale delle bottiglie vendute che sale al 12,6%: il Giappone si riconferma il primo mercato estero per il Franciacorta. A seguire Stati Uniti, Svizzera, Germania e Belgio, e continua il trend molto positivo nel Regno Unito, con una notevole crescita del 100,4%. I margini di crescita all’estero, però sono ancora enormi, ecco perché la collaborazione con Alitalia, iniziata a gennaio 2014, è così importante e, tra i progetti realizzati, oltre all’aeromobile a marchio Franciacorta, “Cuvée Magnifica”, realizzata ad hoc per Alitalia, con uve Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco, con affinamento di 18 mesi sui lieviti, e servito a tutti i passeggeri che viaggiano in Magnifica, la business class della compagnia.
“Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti nella prima parte dell’anno, sia in Italia che all’estero - commenta Maurizio Zanella, presidente del Consorzio Franciacorta - ma siamo consapevoli che il primo semestre rappresenta solo il 34% circa del totale annuo in termini di volumi. Ci auguriamo dunque di poter mantenere questo trend positivo anche nei prossimi sei mesi”. Soddisfazione anche per l’accordo con la compagnia aerea italiana, che, spiega ancora Zanella, “ha come obiettivo la promozione all’estero di Franciacorta, un vino, un metodo e un territorio molto apprezzati ma ancora poco conosciuti fuori dai confini nazionali. Grazie a questo progetto i passeggeri Alitalia hanno l’opportunità di vivere in volo un assaggio di Franciacorta: il vino in degustazione ed il magnifico territorio raccontato attraverso le immagini riprodotte sulle cappelliere ed all’interno di un filmato in programmazione su tutti i voli Alitalia”.
Uno scambio, quello tra Franciacorta ed Alitalia, “benedetto” anche dal vice president sales advertising services sponsorship co-marketing di Alitalia, Giuseppe Ferrarina: “con la nuova iniziativa di Alitalia e Franciacorta si concretizza e si arricchisce il rapporto di Co-Marketing che Alitalia Media service offre con l’obiettivo di ottenere importanti benefici reciproci. Da un lato Alitalia può offrire ai propri clienti una grande eccellenza italiana; dall’altro Franciacorta, oltre ad avere un contatto diretto con i passeggeri, può comunicare i propri metodi di produzione, le caratteristiche del vino e, nello stesso tempo, può valorizzare con i clienti Alitalia le bellezze del territorio da cui provengono questi vini di eccellenza. Di grande efficacia il mezzo di esposizione condiviso per la Mostra di Franciacorta, le cappelliere del nostro aereo, visibili a tutti i passeggeri durante il volo”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli