02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Vendemmia al via in Italia: domani, 1 agosto, in Sicilia, inizierà la raccolta del Pinot Grigio in Cantine Settesoli. Le aspettative sono per un’annata che darà vita a vini bianchi freschi e profumati, e rossi di struttura e dal colore carico

Dopo tante parole, e nonostante il tempo, finalmente i fatti: vendemmia al via anche in Italia, dove domani, 1 agosto, in Sicilia, inizierà la raccolta del Pinot Grigio di Cantine Settesoli, con molto più ottimismo di quello che si potrebbe immaginare, dopo le piogge delle ultime due settimane: la piovosità della scorsa primavera e dell’inizio dell’estate, infatti, hanno portato giovamento alle piante, rendendole rigogliose, belle e con un frutto fresco e pieno.
“La temperatura media stagionale - racconta l’agronomo di Cantine Settesoli, Filippo Buttafuoco - inferiore di qualche grado rispetto allo standard, ha permesso alla vite di non “bloccare” la fotosintesi, come invece può accadere a piante stressate da temperature troppo elevate. Dai test campionatura di maturazione effettuati, Ph, valore zuccherino, tutto sembra promettere molto bene: si prevede una resa quantitativa minore dell’annata scorsa che però darà vita a vini bianchi freschi e profumati e rossi di struttura e dal colore carico”.
Grazie all’opera attenta dei viticultori soci della cooperativa e grazie alle piogge frequenti, le uve sono giunte a maturazione senza dover ricorrere alla irrigazione di soccorso, rendendo possibile quindi un notevole risparmio di acqua. La vendemmia andrà avanti per oltre due mesi, nel rispetto della differente epoca di maturazione e raccolta di ciascuna delle 27 varietà di uva prodotte da Cantine Settesoli.
Info: www.cantinesettesoli.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli