02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Più grande e luminosa che mai, sarà la “Superluna” ad illuminare “Calici di stelle”. L’evento estivo del Movimento Turismo del Vino che, insieme a Città del Vino (5-10 agosto) animerà le cantine e le piazze più belle d’Italia con la musica di Modugno

Sarà più grande e più luminosa di sempre, da ammirare con in mano un calice di un grande vino italiano: è la “Superluna”, presente in quelle notti, ad illuminare l’edizione 2014 di “Calici di stelle”. L’appuntamento estivo del Movimento Turismo del Vino che, insieme a Città del Vino (5-10 agosto) animerà le cantine e le piazze più belle d’Italia con degustazioni a cielo aperto e iniziative culturali abbinate a “Nel blu dipinto di blu” di Domenico Modugno (info: www.movimentoturismovino.it). A partire dalle cantine di Mtv Toscana ispirate al “dress code” in blu (6-10 agosto), dalla Liguria (10 agosto, Levanto) con la selezione di etichette “in blu” in riva al mare, dalla Lombardia (6 agosto, Milano - Alzaia Naviglio Grande) con la spaghettata di mezzanotte “come piaceva a Domenico” e dalla Puglia con l’omaggio musicale “A Mimmo”, in programma a Copertino nella cornice di Largo Castello (10 agosto). Binomio vino-musica anche sotto il cielo stellato della Campania con il “Penta Jazz Quintet” (10 agosto, Tenuta Cavalier Pepe di Sant’Angelo all’Esca) e a Campoli del Monte Taburno con il Forum Giovani (8-10 agosto; www.fdgcampolimt.altervista.org), dell’Emilia Romagna tra chitarre, batterie e sassofoni (9 agosto, Tenuta Bonzara a Monte San Pietro) e del Friuli Venezia Giulia con i JazzinDuo a Grado (9 agosto) e il coro gospel ad Aquileia (10 agosto). In Sicilia, si va dal concerto degli SwingTime (8 agosto, Cantine Nicosia a Trecastagni) al mix di jazz, bossa e musica popolare della Piccola Orchestra Malarazza (10 agosto, Feudo Arancio a Sambuca Di Sicilia), fino all’esibizione della Banda di Avola, vincitrice del Premio Nazionale Città di Loano (10 agosto, Don Saro a Linguaglossa).
Anche la danza sarà tra i protagonisti delle notti di Calici di Stelle. In Puglia, ad esempio, la compagnia “Skenè” si esibirà sul palco di Piazza Duomo a Trani (5 agosto) e all’interno del Castello Angioino a Copertino (10 agosto) con “Sorsi di danza”, balletto di danza contemporanea ispirato al mondo del vino e ai suoi riti. All’insegna dei social, inoltre, le iniziative della cantina siciliana Feudo Ramaddini con il contest “Gioir di #diVinoinCanto”, che premierà la migliore foto pubblicata su Instagram. Anche in Veneto l’evento è social: il Consorzio Valdobbiadene a Valdobbiadene invita i wine lovers a condividerlo su Facebook (https://www.facebook.com/events/804936582884323). Ma, sempre in Veneto, si sale anche sulle Dolomiti per un percorso di intrattenimento enogastronomico e culturale, anche per bambini, con Calici di Stelle nei rifugi di Cortina d’Ampezzo (9 agosto). L’evento si svolgerà nei rifugi Faloria e Scoiattoli e proseguirà con le “Cene stellari” anche nei rifugi Averau, Lagazuoi, Da Aurelio e Col Druscè. Dalle vette dolomitiche si passa poi tra le colline dell’Umbria (10 agosto) per un aperitivo in vigna (cantina Saio, Assisi) oppure per un pic-nic sotto le stelle (Tenuta Castelbuono, Bevegna). A Montefalco saranno le eccellenze enologiche di Antonelli San Marco ad accompagnare i visitatori alla scoperta delle costellazioni, mentre nella cantina Novelli la degustazione di tre tipologie di Sagrantino (Rosé, Rosato e Montefalco Sagrantino) anticipa l’aperitivo “Waiting for stars” a base di bollicine. E se “Vino, gourmet e cinema” è il leitmotiv della serata da Zanchi (Amelia), che abbina alla cena-degustazione la proiezione del film d’esordio di Marco Righi, “I giorni della Vendemmia”, a Torgiano l’appuntamento è con “Miti tra le stelle” (Lungarotti): una visita guidata tra le collezioni del Museo del Vino-Muvit, con racconti mitologici e letture animate sul vino e i suoi miti.
Accompagnati da spettacoli musicali e osservazioni astronomiche, le cantine di Mtv Molise ‘si trasferiscono’ al Palazzo Ducale di Larino per banchi d’assaggio dal tramonto all’alba (9 agosto). Mentre Barile è la location scelta dalle cantine Mtv della Basilicata per degustare i vini del territorio (8 agosto). Le aziende di Mtv Valle d’Aosta approdano il 10 agosto nel castello Sarriod de La Tour a Saint Pierre per una festa medievale tra musiche, rievocazioni storiche e degustazioni. Sono 16 le aziende dell’Abruzzo che accoglieranno gli enoappassionati per assaggi sotto le stelle (10 agosto): c’è chi organizza direttamente in azienda (Colle del Sole; La Vinarte; Fattoria Licia; Podere della Torre; Chiarieri; Ciavolich; Monti; Stefania Pepe; Buccicatino) e chi attende i visitatori nel porto di Ortona, accompagnati da musica e canti di altri tempi (Agriverde; Dora Sarchese; Citra; Casal Thaulero; Dragani; Ciampoli; Cantina di Ortona). Al Nord, in Piemonte (9 agosto), c’è spazio per una “cena stellare” a base di prodotti tipici del Monferrino con la Cantina Pierino Vellano (Camino). In Sardegna, l’appuntamento è nel centro storico di Serdiana (8 agosto) tra assaggi di prodotti tipici, musica dal vivo, mostre, artigianato e i vini delle cantine Argiolas, Pala e Altea. Anche in Calabria sarà possibile vivere sei serate “stellate” in compagnia dei produttori Mtv (Altomonte, 5 agosto; Feudo dei Sanseverino, 5-10 agosto; Tenuta del Castello, 6 agosto; Casa Ponziana, 10 agosto). I racconti su stelle, galassie e costellazioni arricchiranno infine l’appuntamento con Calici di Stelle nel Lazio, il 9 agosto (Ganci e Milone, La Luna del Casale).
Tantissimi anche gli eventi organizzati dalle Città del Vino (www.cittadelvino.it). Tra i numerosi appuntamenti ne ricordiamo qui solo qualcuno, a partire dalla Toscana dove a Siena saranno ben quattro le location per questa edizione che avrà per tema l’incontro tra vino e arte: la Loggia dei Nove di Palazzo pubblico, il tetto del “Tartarugone” in Piazza del Mercato, Santa Maria della Scala e il cortile del Palazzo del Capitano. Appuntamento anche a Castiglione d’Orcia con il vino Orcia sullo sfondo della secolare Rocca di Tintinnano (10 agosto; www.consorziovinoorcia.it). Spostandoci nelle Marche, nei giardini panoramici di Osimo sarà possibile degustare i migliori vini e prodotti tipici del territorio, osservare le costellazioni della Luna, di Giove e Saturno e ascoltare tanta buona musica dal vivo. A Genzano di Roma sarà possibile brindare alle stelle cadenti, con degustazione dei vini Doc Colli Lanuvini e dei prodotti tipici e di qualità del territorio, nella straordinaria cornice del Parco Sforza Cesarini, con una visita guidata notturna sulla poetica del giardino romantico e la “magica fiaccolata tra Lago e stelle” che, sulle orme dei miti dell’antichità, percorrerà il lago di Nemi. A Bianco, in provincia di Reggio Calabria, una particolare attenzione sarà riservata ai temi della cultura e del turismo sostenibile, con la premiazione dell’azienda che si è maggiormente distinta nella raccolta dei tappi di sugheri da riciclare.
Torna, infine, “La Stella di Federica”, il contest fotografico legato alla notte di Calici di stelle che in questa edizione assegna ai vincitori un premio speciale: il negroamaro che l’azienda salentina di Paolo Cantele ha dedicato a Federica, un vino delicato ma deciso che ricorda il coraggio e la sensibilità di una persona scomparsa prematuramente un anno fa. Per partecipare è sufficiente scattare una foto nella serata di Calici di Stelle e inviarla entro il 30 settembre a piscolla@cittadelvino.com.

Focus - Selfie e scatti da reporter per immortalare “Calici di Stelle” nelle cantine di Toscana: il Movimento Turismo del Vino Toscana lancia l’hashtag #divinestelle
Selfie e scatti da reporter per immortalare “Calici di Stelle” nelle cantine di Toscana: il Movimento Turismo del Vino Toscana lancia l’hashtag #divinestelle (su Facebook @MovimentoTurismoVinoToscana e su Twitter @MtvinoToscana; info: www.mtvtoscana.com) per far raccontare ai wine lovers l’evento cult dell’estate di Bacco, promosso con Città del Vino (www.cittadelvino.it), postando nei più famosi social network le loro foto più belle con in mano un calice di vino sotto il cielo più stellato nell’anno. Dal 6 al 10 agosto, nella terra di Galileo Galilei, tra degustazioni stellari e cene “galattiche”, in dress code in blu ed accompagnati dalle note dedicate a Domenico Modugno, nel ventennale della scomparsa, e alla sua indimenticabile “Nel blu dipinto di blu”, si brinda con i grandi vini toscani alla “superLuna” - fenomeno particolare ed affascinante visibile il 10 agosto nella notte di San Lorenzo - e al passaggio della cometa Oukaimede che solcherà il cielo proprio in agosto, in compagnia degli esperti astrofili.
“Questa edizione di “Calici di Stelle” - spiega la presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana, Violante Gardini - è un invito agli eno-appassionati, e soprattutto ai più giovani, per vivere, anche attraverso i social network, esperienze divertenti e accattivanti, suggestioni degustative e visive di altissimo livello, nelle nostre cantine, “provando a volare” come faceva Modugno con le sue canzoni. Invitiamo tutti ad indossare un accessorio blu e a farsi un selfie dalle cantine, i luoghi e le atmosfere più belle della Toscana del vino sotto le stelle cadenti”.
Fitto il programma di eventi in tutta la regione: in provincia di Siena, bis di appuntamenti a Poggio Bonelli (7 e 8 agosto) con degustazioni sotto le stelle, mentre alla cantina Borgosantinovo a Colle Val d’Elsa, nel cuore del Chianti Colli Senesi, cena all’aperto a base di piatti tipici toscani in abbinamento ai vini (10 agosto). Degustazioni stellate anche a Castellare di Castellina a Castellina in Chianti (10 agosto). Nella zona di Grosseto (9 agosto), alla cantina Rocca di Frassinello a Gavorrano e alla Tenuta La Parrina a Orbetello (10 agosto), si potrà degustare la Doc Montecucco osservando il cielo stellato. In provincia di Firenze, alla cantina Agricola Tamburini di Gambassi Terme (7 agosto) si potrà partecipare alla degustazione dei vini abbinati ai formaggi con sottofondo musicale. Doppio appuntamento a Greve in Chianti: al Castello di Vicchiomaggio (6 agosto) si potrà partecipare alla cena sotto le stelle nel cortile del castello, mentre a Villa Calcinaia (10 agosto) si potranno degustare i vini e ammirare le stelle in una serata all’insegna della musica profusa da violini, flauti e clarinetti. Nella zona di Pistoia serata dedicata agli amanti della montagna quella proposta (8 agosto) dall’azienda Marini Giuseppe dove si potranno assaggiare i vini della tenuta all’agriturismo Campolungo a Cutigliano, mentre da Usiglian del Vescovo a Palaia (9 agosto) si potranno degustare i prodotti tipici toscani osservando il cielo guidati dagli astrofili. In provincia di Lucca appuntamento alla Fattoria di Fubbiano (9 agosto) che offrirà ai wine lovers una degustazione di vini Doc, all’interno della villa settecentesca, accompagnati da un concerto di musica lirica (per informazioni su visite & degustazioni, a pagamento e gratuite: www.mtvtoscana.com).
Un’occasione in più per postare le proprio foto più belle non solo in compagnia dei propri vini preferiti, ma anche cercando di immortalare la “superLuna”, più grande del 14% e più luminosa del 30%, che si potrà ammirare nel cielo della Toscana nella notte di San Lorenzo, solcato anche dalla cometa Oukaimede, nel 2014 “anno delle comete”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024