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Châteaux & Champagne in hard discount in Italia: da 15 settembre da Lidl arriva una selezione di vini d’Oltralpe (oltre 40) a prezzi da 3 a 18 euro. È da tempo ormai che i francesi guardano a ogni canale di vendita per raggiungere tutti i wine lovers

Vino di qualità e discount, due mondi che negli ultimi anni si sono avvicinati, perché se sempre più etichette di un certo livello hanno trovato il loro spazio nelle catene della gdo - dove si vende ormai quasi il 70% del vino italiano - è vero anche che ci sono vini che hanno iniziato a guardare con più interesse al canale dei discount. In Francia per esempio, come già segnalato da WineNews, a proposito di un sito che raccoglie le migliori offerte degli hard discount del Paese (www.les-bonnes-promos.com). Ed ora anche in Italia, dove sugli scaffali dei 570 punti vendita di Lidl (dal 15 settembre; www.lidl.it), arriveranno oltre 40 etichette di vini francesi (con certificazione Aop o Aoc) a prezzi competitivi.
Tra i “Top” dell’offerta, segnalati da Lidl a WineNews, ci sono rossi bordolesi che vanno dal Saint Emilion Grand Cru Aop Vieux Château Perey 2006 (a 9,99 euro) al Pomerol Aop Vieux Château Bourgneuf 2006 (a 17,99 euro), dal Pomerol Aop Château Hermitage Mazeyre 2011 (17,99 euro) al Margaux Aop Château Deyrem Valentin 2008 (14,99) e al Pauillac Apè Château Haut Pauillac 2011 (17,99). Tra i bianchi, invece, sempre da Bordeaux, il Graves Blancs sec Aop Les Queyrats 2013 (a 4,99 euro), dall’Alsazia Alsace Pinot Blanc Aop Henri Ottmann 2012 (3,99) e Cremant d’Alsace brut Aop Ernest Wein Pinot gris 2009 (6,99), e il Muscadet Cotes de Grandlieu Aop Fief Guerin 2013 (3,99) dalla Valle della Loira. E tra i rosé, il Cremant de Bordeaux Rosé Brut Aop Baron Louis Felix (5,99 euro). Gli Champagne? Per esempio, il Bissinger Premier Cru Brut (a 17,99).
Denominazioni più importanti ma anche meno conosciute, così come le cantine, di tutte le tipologie e con una fascia di prezzo che va dai 3 ai 18 euro. Che dimostrano come i francesi mostrino di avere, da tempo ormai, meno pregiudizi verso i discount, e sappiano sfruttare ogni canale di vendita per raggiungere tutti gli appassionati. Anche in Italia. E visti i prezzi, la sorpresa ci sta.

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