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Riqualificazione verso l’alto dello scaffale del vino, soprattutto per quanto riguarda i rossi: è questa la tendenza del 2013 della Gdo in Cina. A dirlo è uno studio Uiv su dati Euromonitor international rielaborati da Corriere Vinicolo

Italia
Cresce il vino nella gdo di Cina

Riqualificazione verso l’alto dello scaffale del vino, soprattutto nella fascia di prezzo tra 8 e 9,70 dollari la bottiglia, che ha raddoppiato le quote. Perdono quota gli entry level e salgono tutte le altre categorie di prezzo. Queste le tendenze del 2013 della grande distribuzione in Cina fotografate da uno studio Unione Italiana Vini su dati Euromonitor international e rielaborati da Corriere Vinicolo. Nel segmento vini rossi, i più venduti sul mercato cinese, quelli di prezzo medio (8-9,70 dollari a bottiglia) hanno fatto davvero il botto sul circuito della grande distribuzione nel 2013, arrivando ad avere una quota sul totale del 20%, contro appena il 10% scarso di sei anni prima. Ma anche i vini di fascia alta e altissima sembrano trovare sempre più portafogli disponibili ad aprirsi. Quelli fino a 14,50 dollari sono arrivati al 7%, raddoppiando nel giro di tre anni, mentre quelli sopra i 14,50 sono cresciuti di tre volte rispetto al dato del 2007, che li vedeva confinati all’1,5%. Ma sono tutte le fasce di prezzo che registrano crescite nel 2013, ad eccezione di quella entry level, sotto il milione di ettolitri, praticamente stabile rispetto a tre anni prima. Una stabilità che in un mercato che cresce porta i vini low cost a perdere peso complessivo sul totale off-trade, con una quota ormai poco sopra il 10%. I rossi di fascia media valgono oggi 1,5 milioni di ettolitri, contro appena 230.000 di sei anni prima, mentre il grosso del mercato si concentra ancora nelle fasce tra 3 e 8 dollari la bottiglia, equivalenti insieme a 4,3 milioni di ettolitri. Entrambe queste fasce di prezzo (3-4,80 e fino a 8) sono in ascesa, ma più dinamica appare la seconda, in linea con il processo di riqualificazione verso l’alto dello scaffale.

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