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Ai confini della “fusion”: lʼamericano Friends Beverage Group, dopo aver messo in lattina bevande a base di sangria e moscato (e al 6% di alcool), “shakera” nettare di Bacco e caffè, sfornando Cabernet allʼespresso e cappuccino allo Chardonnay

Che il nettare di Bacco possa soffrire di una certa mancanza di trazione in certe fasce di pubblico, soprattutto dal punto di vista demografico, è in certi mercati un dato di fatto, e per ovviare al problema cʼè chi ritiene che una semplice campagna di immagine possa non bastare. Come ad esempio lo statunitense Friends Beverage Group (http://www.friendsfunwine.com), che da qualche tempo si è dedicato alla commercializzazione, a partire da uve francesi, di bevande in lattina al gusto di sangria o di Moscato bianco, rosato, alla pesca o alla fragola, tutte con un grado alcolico contenuto (6%).
La loro ultima mossa di mercato, se possibile, è però ancora più inusuale, visto che il gruppo ha recentemente annunciato lʼintroduzione sul mercato domestico di una mistura composta da nettare di Bacco e lʼonnipresente “Joe”, ovvero il caffè allʼamericana: i due prodotti, rispettivamente un “blend” di Cabernet e espresso e di cappuccino e Chardonnay - oltre a aromi quali cioccolato e vaniglia - saranno disponibili a breve negli Stati Uniti.

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