02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Sequestrate 30.000 bottiglie di falso vino (Brunello, Chianti, Chianti Classico, Sagrantino ...). Sotto sequestro sono finiti anche ettolitri di vino sfuso pronto per essere piazzato sui mercati internazionali a prezzi 10 volte superiore

30.000 bottiglie di vino etichettato come Brunello di Montalcino, Chianti e altre docg (Sagrantino, Chianti Classico …), ma falso e di scarsa qualità, sono state sequestrate dai Carabinieri del reparto operativo di Siena: l’operazione, ancora in corso in Toscana e in altre regioni del Centro-Nord, riguarda una vasta frode agroalimentare nella vendita all’ingrosso e al dettaglio. Sequestrati anche ettolitri di vino sfuso pronto per essere piazzato sui mercati internazionali a prezzi 10 volte superiore e falsi documenti di certificazione di qualità. Decine le perquisizioni, condotte con l'ausilio del Nas di Firenze, dei comandi territoriali dell'Arma dei Carabinieri e dell'Ispettorato Centrale della tutela della Qualità e repressione frodi nel settore agroalimentare per la Toscana e l'Umbria. Oggi conferenza stampa (ore 11) dei Carabinieri per spiegare bene tutta l’operazione.

Le verifiche dei Carabinieri hanno riguardato cantine, centri d'imbottigliamento, supermercati ed enoteche in Toscana, Umbria, Liguria e Lazio. Il vino sequestrato, di scarsa qualità, dopo essere stato imbottigliato veniva etichettato con false fascette con i sigilli di Stato e, quindi, commercializzato in Italia ed all’estero ad un prezzo 10 volte superiore al suo reale valore, con un danno al settore vitivinicolo italiano calcolato in centinaia di migliaia di euro.

Alcune persone sono indagate, ma allo stato non vi è alcun coinvolgimento da parte di produttori di Brunello di Montalcino e delle aziende di Montalcino che, anzi, potrebbero essere parte lesa.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli