02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

DOPO LA CELEBRE “PATACCA” DEL BORDEAUX DI THOMAS JEFFERSON, ANCORA FALSI ENOICI DAL SAPORE STORICO: UNA BOTTIGLIA “RISALENTE A PRIMA DELLA PRESIDENZA WASHINGTON”, PAGATA 91.400 DOLLARI, SI È RIVELATA UN CLAMOROSO FALSO

Nella ridda di falsi enoici associati a periodi storici o a figure preminenti, spunta il nome del venerando George Washington, nume tutelare dell’America dalla Guerra di Indipendenza in poi. E, proprio come nel caso della bottiglia di Bordeaux che si sosteneva fosse appartenuta a Thomas Jefferson, battuta a prezzi da capogiro e poi rivelatasi un falso clamoroso, anche la storia della bottiglia di vino acquistata dal collezionista Julian LeCraw dal distributore britannico Antique Wine Company, si è rivelata essere l’ennesima patacca.
La bottiglia, uno Châteaux d’Yquem del 1787, pagata la bellezza di 91.400 dollari, quindi, nelle parole del collezionista, un vino bianco “prodotto da uve raccolte prima che George Washington entrasse in carica”, si è rivelato un falso. Non solo: stando al report compilato dall’esperta enoico-forense Maureen Downey, il falso di Châteaux d’Yquem è in ottima compagnia, se così si può dire: a LeCraw, infatti, l’amministratore delegato di Antique Wine Company, Stephen Williams aveva venduto in tutto 15 bottiglie, tutte di Bordeaux, di annate rarissime, comprese tra la 1787 e la 1908: una 6 litri di Château Margaux 1908, 12 bottiglie di Château Lafite Rothschild (dal 1784 al 1908) ed un altro Châteaux d’Yquem, ma del 1847. Tutte false, secondo prove a dir poco incredibili: “le etichette di bottiglie che si sostenevano risalire a centinaia di anni fa sono state stampate al computer, e altre presentavano tracce di colle che gli châteaux non potevano aver usato al tempo”. Per non parlare “dei tappi, delle capsule, dei sedimenti all’interno delle bottiglie, della forma e del colore delle bottiglie stesse”. Così, agli avvocati di LeCraw, dopo aver provato a percorrere la strada della diplomazia, non è rimasto altro da fare che citare per danni, stimati in 25 milioni di dollari, Antique Wine Company.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli