02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

CON IL WEEK END PASQUALE INIZIA UNA LUNGA SERIE DI FESTIVITÀ E PONTI DI PRIMAVERA, UN’OCCASIONE IMPERDIBILE PER UNA GITA FUORI PORTA. DOVE? DAI “SALOTTI DEL GUSTO” AL “PALIO DEL RECIOTO”, DAL “FESTIVAL DELL’ASPARAGO” ALLA “DIETA MED-ITALIANA”

Con il week end pasquale inizia una lunga serie di festività e ponti di primavera, un’occasione imperdibile per una gita fuori porta o un lungo viaggio alla scoperta delle bellezze del nostro territorio. Dai “Salotti del Gusto” al “Palio del Recioto”, dal “Festival dell’Asparago Italiano” alla “Dieta Med-Italiana”, ecco dove andare seguendo le indicazioni di Winenews.
Con la feste pasquali arriva in Valpolicella anche il “Palio del Recioto”, tradizionale manifestazione in programma nel ponte di Pasqua (20-22 aprile): tra i chioschi delle cantine partecipanti, ci sarà anche quello di Cantina Valpolicella Negrar, che si prepara alla tre giorni dedicata al Recioto di nuova produzione, il cosiddetto “Recioto da sagra”, ospitando nella propria sala convegni due incontri a carattere vitivinicolo aperti anche alla cittadinanza (www.gaiares.it).
“I Grandi Terroir del Barolo” momenti di approfondimento sulla nuova annata, ma non solo, di uno dei più grandi vini del mondo (25, 26 e 27 aprile). In degustazione ci saranno i Barolo di Serralunga d’Alba e di Castiglione Falletto di annate diverse fino alla degustazione comparata dell’annata 2005. Ad ospitare i banchi d’assaggio saranno la Bottega del Vino di Serralunga d’Alba e la Cantina Sociale di Castiglione Falletto. Sarà una vera e propria anteprima al banco d’assaggio, un’occasione unica per gli enoappassionati che possono approfondire le loro conoscenze nei momenti di degustazione, ma anche per i curiosi che vogliono conoscere meglio segreti e caratteristiche di un grande vino come il Barolo, apprezzare la ricchezza e unicità dei terroir del vitigno nebbiolo. Il programma completo prevede banco d’assaggio, degustazioni di approfondimento, possibilità di visite in cantina, abbinamenti enogastronomici nei ristoranti della zona (www.gowinet.it).
Cura del corpo, alimentazione sana, sport e tempo libero: torna dal 25 al 27 aprile a Parco San Giuliano, (Venezia-Mestre) Open Air Expo la fiera del tempo libero e del benessere, organizzata da Expo Venice e PadovaFiere. La cura del corpo e l’equilibrio psicofisico sono tra i temi principali dell’evento che proporrà in esposizione: prodotti per la bellezza, medicina tradizionale e alternativa, tisane, alimenti dietetici, profumi naturali. Le articolazioni della fiera sono quattro: alimentazione (prodotti biologici, dietetici, prodotti tipici, agriturismi), salute (terapie e discipline naturali, prodotti e cosmesi naturale, centri benessere), ambiente (abbigliamento e tessuti naturali, bio-edilizia, arredi ecologici, parchi e oasi), sport e tempo libero (turismo, cicloturismo, ciclismo, escursionismo, giardinaggio, running, voga, equitazione) (www.openairexpo.it).
Slow Food Garda Veronese, con Slow Food Veneto, presenta il primo “Festival dell’Asparago Italiano”, nel complesso storico La Rocca di Peschiera del Garda, dal 25 al 27 aprile. Oltre ai Consorzi e associazioni di produzione dell’Asparago del Veneto, Emilia-Romagna, Liguria e Piemonte, saranno presenti i Consorzi di tutela Vini Soave e Terradeiforti, la Cantina Zeni e la Cantina Antolini, ed altre importanti realtà del mondo enogastronomico italiano. Inoltre, ci saranno Presidi Slow Food, sia veneti che provenienti da fuori regione, con la vendita diretta dei loro prodotti (www.aspargus.it).
Il 26 e il 27 aprile, la Vinoteca al Chianti di Firenze presenta l’edizione n.12 di “Centovini d’Italia”, nella quale ci sarà la possibilità di degustare una ricca selezione di vini da vitigni autoctoni italiani diversi e di zone vinicole diverse. Selezionati tra questi anche gli “Oscar Qualità Prezzo” insieme a una Selezione dei Migliori “Top 20” Vini da Vitigni Autoctoni e Tradizionali (www.vinotecaalchianti.it).
Gusto e salute, nella primavera pugliese, dal 26 aprile al 4 maggio, grazie a Lecce e il progetto “Dieta Med-Italiana” dove saranno riscoperti antichi sapori, la dieta “Med-Italiana” nei ristoranti, l’hi quality street food e agrimercati a km 0, e ci saranno corsi ed esperienze con i giovani. Questa edizione si presenta con tre grandi novità: svolgendosi ad un anno esatto dall’apertura di Expo2015, verrà presentata al pubblico partecipante la mission dell’importante esposizione universale di Milano; ci sarà un’importante sperimentazione di accessibilità, con uno stand appositamente e opportunamente allestito per accogliere persone con disabilità e permettere loro la fruizione delle diverse componenti dell’evento (degustazioni, formazione, esperienze, etc.); è a sostegno della candidatura della città di Lecce a Capitale Europea della Cultura 2019 (www.dietameditaliana.it).
Per tutti gli amanti delle scampagnate fuori porta il 27 aprile riparte “LagoVagando”, l’appuntamento che permette di vivere una giornata sul Lago di Viverone, apprezzandone le bellezze naturalistiche e culturali e le delizie enogastronomiche, in pieno relax: in programma l’ultima domenica di ogni mese, “LagoVagando” è organizzato dall’Enoteca Regionale della Serra, dai comuni di Roppolo e Viverone, dalla Pro Loco di Piverone, con la collaborazione della Società di Navigazione di Viverone e della Pescheria Carolina di Anzasco (www.enotecadellaserra.it).
“Convivium Design”, l’iniziativa ideata da Wine&Thecity e Pastificio dei Campi e dedicata ai giovani creativi che nasce per premiare le migliori idee e i progetti di design dedicati al mondo del cibo e del vino, compie il suo secondo anno ed entra nel vivo. I candidati, che possono partecipare singolarmente o in team, potranno iscriversi entro il 28 aprile seguendo le modalità previste. I lavori potranno interessare tutte le soluzioni di design legate alle necessità e ai riti di consumo del cibo e del vino e potranno includere attrezzature per la tavola come piatti e vassoi, contenitori come bicchieri e cestini o altri accessori come carrelli e decanter. Sarà inoltre possibile includere nelle proprie creazioni originali anche gli alimenti stessi. La premiazione di scena all’evento “Wine&Thecity” di scena, a Napoli, dal 20 al 24 maggio (www.wineandthecity.it).
Infine, “Trentaremi” presenta un ciclo di cinque incontri per degustare i vini tipici della Campania. Ogni incontro sarà “costruito” su un aspetto specifico del mondo del vino ma affrontato in modo semplice e immediato. Tre gli appuntamenti di scena a Villino Manina (Napoli) più due visite in aziende vitivinicole campane. Gli incontri partiranno il 28 aprile e si concluderanno il 18 maggio (www.trentaremi.it).

Focus - 100 tavoli di degustazione a assaggio, oltre 400 etichette nazionali e specialità culinarie di ogni parte d’Italia aspettano gli appassionai il 25 e il 26 aprile neii “Salotti del Gusto” ad Artimino
25 e 26 aprile nella meravigliosa location di Villa La Ferdinanda, ad Artimino, prenderà il via la prestigiosa rassegna enogastronomica “Salotti del Gusto”: nelle splendide sale affrescati dal Buontalenti, 100 tavoli di degustazione a assaggio, oltre 400 etichette nazionali e specialità culinarie provenienti da ogni parte d’Italia. I suggestivi appartamenti granducali dell’affascinante dimora Medicea trasformati in originali salotti/laboratorio nei quali esperti e appassionati interpreteranno e racconteranno, insieme a grandi Chef e rinomati sommelier, le “perle” dell’eccellenza enogastronomica made in Italy.
Tanti protagonisti eccellenti e moltissime emozioni da vivere dentro e fuori la Villa; arte, storia, cultura e la possibilità di visitare in maniera privilegiata la sterminata tenuta di 800 ettari a bordo di una flotta di Jeep Wrangler, Cherokee e Grand Cherokee. Attraversare un vigneto appena impiantato, scoprire passaggi segreti, visitare reperti etruschi, sfiorare le 24.000 piante di olivo e partecipare ad una suggestiva caccia al tartufo; toccare con mano il territorio, culla della civiltà, vinicola e culinaria, italiana.
Gustosi siparietti e incontri nel salotto letterario; non solo coccole per il palato, ma anche per il corpo e la mente nel salotto del benessere dove poter testare con massaggi i rimedi cosmetici della Firenze medicea rinascimentale, e un’area dedicata ai più piccoli con corsi di baby cucina e candy buffet. Tutto questo e molto di più a Salotti del Gusto Artimino, l’imperdibile appuntamento del Circuito sempre più social, sempre più network, sempre più friendly, sempre più Made in Italy.
Info: www.salottidelgusto.com

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli