02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

IL GIRO D’ITALIA TORNA TRA I VIGNETI CON LA “CRONOMETRO DEI VINI”: DA BAROLO A BARBARESCO. CON LA CAROVANA ROSA CHE DIVENTA OCCASIONE DI PROMOZIONE DELLE ECCELLENZE DEL TERRITORIO. FOCUS - IL PASSAGGIO NEL COLLIO E NEL CARSO, IN FRIULI-VENEZIA-GIULIA

Il rosa della Maglia più affascinante del ciclismo, quella del Giro d’Italia, tornerà ad “immergersi” in alcuni dei vini rossi più importanti del Belpaese: dopo la mitica tappa del 15 maggio 2010, quando la carovana rosa arrivo per la seconda volta nella sua storia a Montalcino, terra del Brunello, tra pioggia, fango e strade sterrate, con un arrivo “drammatico” dove a spuntarla fu l’australiano Evans, il Giro 2014, per la prima volta, manderà in scena quella che è già stata battezzata “la cronometro dei vini”. Ovvero la tappa n. 2, il 22 maggio, con partenza a Barbaresco, e arrivo a Barolo, con una crono di 46 chilometri tra i vigneti più prestigiosi del Piemonte, come già scritto in settembre da WineNews.
“Una tappa molto impegnativa per i ciclisti”, ha detto nella presentazione a Roma, alla presenza del Vice Ministro dell’Agricoltura Andrea Olivero, e di Enrico Costa, ct della Nazionale di ciclismo, Davide Cassani, che di Giri ne ha fatti una dozzina e ne ha vinto due tappe. “Non bevo niente - ha ammesso l’atleta - ma correre tra i vigneti, in quei paesaggi destinati ad essere riconosciuti entro l’estate patrimonio dell’Unesco, è una emozione irripetibile”.
Una emozione che potrà essere vissuta anche dai turisti appassionati di bici e buona tavola. Prima dei professionisti, i cicloturisti potranno aderire al programma “Wow-Wonderful Outdoor Week” con una pedalata mattutina nel territorio di Langhe e Roero e il pranzo presso la Cantina Bricco Rocche di Castiglione Faletto con menu firmato dallo chef tre stelle Michelin Enrico Crippa che promette un vitello tonnato “estremamente rosa”. “E sono sempre più gli stranieri - ha sottolineato il presidente dell’Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero (www.langheroero.it) Luigi Barbero - oltre il due terzi delle presenze attratti dall’enogastronomia piemontese che annovera, oltre a Barolo e Barbaresco, altre 12 Docg. Negli ultimi dieci anni abbiamo triplicato i posti letto” ha annunciato. Il Giro d’Italia, ha detto il presidente nazionale di Unioncamere Ferruccio Dardanello, “è la festa degli italiani. Questa “Cronometro dei vini” unisce le nostre qualità, vini, turismo e sport, tre simboli dell’Italia che vince; una spinta per recuperare l’ottimismo e l’entusiasmo che serve”. La tappa cronometro per i professionisti toccherà 12 Comuni, ha precisato il presidente del Comitato Tappa12 Barbaresco-Barolo Giulio Abbate, e prevede anche un concorso per le scuole “Io disegno il Giro” e il premio “Balconi fioriti” per una diretta televisiva che conta 150 Paesi collegati e offre la possibilità di visitare il monumento a Pantani che ogni anno conta 100.000 visitatori.

Focus - Il Giro d’Italia in Friuli-Venezia-Giulia tra i vigneti del Collio e del Carso
Ma quella piemontese, non sarà l’unica tappa che attraverserà un importante territorio del vino. Da segnalare, tra le altre, quella finale, che domenica 1 giugno, porterà i ciclisti da Gemona del Friuli a Trieste, attraversando le colline del Collio, uno dei territori più importanti della produzione bianchista italiana, e l’Altipiano Carsico.
E anche in questo caso l’abbinamento Giro-turismo scatta automatico, anche perchè il Friuli-Venezia-Giulia ospiterà anche la tappa n. 20, sabato 31 maggio, da Maniago al Monte Zoncolan, una delle scalate più affascinanti dell’intera corsa.
E così l’Agenzia Turismo Fvg sale in piedi sui pedali con tante iniziative per valorizzare il territorio regionale attraversato dalla carovana rosa, con “Porta in vacanza la tua bici... e assisti al Giro d’Italia in area Vip”, che darà l’opportunità di accaparrarsi una postazione vip alla partenza o all’arrivo di tappa per i primi 50 fortunati e intrepidi ciclisti che avranno precedentemente provato il tracciato e si saranno fatti immortalare con la loro bicicletta in alcune località del percorso, ed uno speciale interamente dedicato alla manifestazione sportiva sul portale www.turismofvg.it/giro2014.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli