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UN’ENOTECA MONOMARCA INTERAMENTE DEDICATA AL GALLO NERO NEL CUORE DI FIRENZE: IL CONSORZIO DEL CHIANTI CLASSICO TRACCIA, CON LA SUA COMPANY, UNA NUOVA STRADA NELLA PROMOZIONE DEL VINO, ED APRE IL SUO WINE STORE NEL “MERCATO CENTALE FIRENZE”

Attraverso la propria “Company”, il Consorzio del Chianti Classico è la prima realtà consortile al mondo ad aprire una propria enoteca monomarca per promuovere e valorizzare le produzioni del Gallo Nero e dei suoi 350 soci. Succede a Firenze, con l’Enoteca del Chianti Classico (www.chianticlassico.com) che aprirà i battenti nel “Mercato Centale Firenze” (www.mercatocentrale.it), spazio gourmand nello storico mercato di San Lorenzo che sarà inaugurato il 23 aprile (oggi preview per la stampa), interamente dedicato alla ristorazione e al wine&food, con 500 coperti, e 12 botteghe dedicate a realtà artigianali di qualità, un ristorante alla carta, una pizzeria, una scuola di cucina, una eno-scuola, una libreria e molto altro ancora.
L’Enoteca Chianti Classico offrirà ogni giorno, dalle 10.00 alle 24.00, oltre 1.200 etichette in degustazione. Una vetrina che rappresenta anche la prima grande operazione della Chianti Classico Company, società partecipata del Consorzio nata per gestire i progetti speciali del Gallo Nero. Proprio la Company, infatti, ha ideato, progettato e gestirà lo spazio: “a solo un anno dalla nascita della Chianti Classico Company - spiega il presidente Michele Zonin - apriamo quello che commercialmente parlando si definisce un “monomarca”, caso unico tra i Consorzi di Tutela, ma che, trattandosi di uno dei prodotti italiani di eccellenza più noti al mondo, si trasforma in un hub culturale dedicato al vino. Oltre a offrire ogni giorno i migliori esempi dell’enologia del nostro Paese, infatti, avremo la possibilità di arricchire la conoscenza di un pubblico nazionale e internazionale rispetto al mondo del Chianti Classico, e questo anche grazie alle tante iniziative legate al vino e alla sua cultura che vogliamo proporre nei prossimi mesi”.
Michele Zonin spiega che “questo è il primo mattone del progetto. Ci aspettiamo molto, e finalmente abbiamo una “casa” nostra a Firenze. Questo spazio rappresenta un’ottima vetrina per noi, che avrà centinaia di migliaia di visitatori ogni anno, e che sarà anche una realtà importante per il consumo del Chianti Classico. Questo - ha concluso - potrebbe poi essere anche l’inizio di un’attività che potrà andare oltre questo singolo punto vendita”.
Per il presidente del Consorzio, Sergio Zingarelli “da oggi nel cuore della città esiste un punto di riferimento per l’enologia di eccellenza dedicato a tutti, esperti, appassionati fiorentini e ospiti nazionali e internazionali. La Company prosegue così spedita verso l’obiettivo che ci siamo dati un anno fa quando nacque in seno al Consorzio: riuscire a stimolare una serie di progetti capaci di attrarre risorse da reinvestire nella promozione del marchio Gallo Nero. Crediamo che la nascita dell’Enoteca Chianti Classico, in un progetto così prestigioso, dia un accelerazione importante in questo senso”.

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