02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

L’ANNUNCIO A VINITALY, MA ADESSO È STATO MESSO NERO SU BIANCO: CON DECRETO DEL MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE MAURIZIO MARTINA, È STATO ISTITUTO IL COMITATO SCIENTIFICO DEL PADIGLIONE VINO DELL’EXPO 2015. CON VINITALY CHE REALIZZERÀ IL PADIGLIONE

Italia
Lo schema del padiglione Vino nel Padiglione Italia par Expo 2015

Quanto annunciato a Vinitaly, ora, è messo nero su bianco: con decreto del Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina, è stato istituto il Comitato scientifico del Padiglione del Vino dell’Expo 2015. Formato da Riccardo Cotarella, presidente Assoenologi, con funzione di presidente, Raffaele Borriello, vice capo di Gabinetto del Ministero delegato all’Expo 2015, con funzioni di coordinatore, Piero Antinori, presidente Istituto Vino Italiano di Qualità - Grandi Marchi, Diana Bracco, commissario generale di sezione per il Padiglione Italia, Carlo Guerrieri Gonzaga, presidente Comitato Grandi Cru, Ruenza Santandrea, presidente Gruppo Cevico, Lamberto Vallarino Gancia, presidente Federvini, Domenico Zonin, presidente Unione Italiana Vini, e Giovanni Mantovani, dg Veronafiere, che come Vinitaly dovrà realizzare e gestire il Padiglione del Vino, sulla base della convenzione siglata tra Padiglione Italia e Veronafiere.

“La scelta di Vinitaly - aveva sottolineato a Verona il Ministro Martina - è una scelta di competenza, esperienza e professionalità, fatta nella consapevolezza che possa assicurare al vino Italiano un’importante e adeguata rappresentazione nell’ambito di Expo Milano 2015. Vinitaly è la manifestazione che più di ogni altra ha scandito e accompagnato l’evoluzione del sistema vitivinicolo nazionale e internazionale, contribuendo negli anni a rendere il vino una delle più coinvolgenti e dinamiche realtà del settore primario”.

“L’istituzione del Comitato scientifico - afferma all’indomani della sua nomina Giovanni Mantovani - è un passo molto importante verso la realizzazione del Padiglione del Vino. L’ampia rappresentatività delle migliori componenti del mondo vitivinicolo italiano, unita alla nostra esperienza maturata con Vinitaly e attraverso la piattaforma di servizi all’estero per la promozione del vino italiano sapranno dare a questo simbolo del made in Italy la migliore visibilità all’interno di Expo 2015, al fine di favorire un ulteriore sviluppo dell’export delle nostre aziende”.

Grazie ai numeri realizzati Vinitaly 2014 si è confermato la piazza di incontro più importante a livello internazionale per i professionisti del vino: 4.100 espositori su 100.000 metri quadrati netti di superficie espositiva; 155.000 visitatori in crescita del 6% sul 2013; 55.000 buyer e operatori esteri, saliti al 36% del totale.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli