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LA MW JANCIS ROBINSON SONDA IL PROPRIO PUBBLICO SULLE NOTE DI DEGUSTAZIONE DEI BORDEAUX 2013. E LE SORPRESE NON MANCANO: IL 41,2% IGNORERÀ LʼANNATA INDIPENDENTEMENTE DAL PREZZO, E SOLO IL 24,4% NE ACQUISTERÀ SE IL PREZZO Eʼ GIUSTO”

Italia
Jancis Robinson

Jancis Robinson, penna importante e Master of Wine tra le più influenti al mondo, ha deciso di dare al pubblico del proprio sito web la possibilità di esprimersi su come, e in che modo, la sua testata dovrebbe occuparsi degli assaggi en primeur dellʼannata 2013 di Bordeaux, considerando anche il dato di fatto che unʼopinione di questo calibro non potrà che avere riflessi sullʼandamento dei prezzi (www.jancisrobinson.com).
E anche se il pubblico pagante della testata ha avuto solamente 24 ore di tempo per esprimere il proprio parere, la stessa Robinson ha già reso noti dei risultati (120 risposte) che è possibile considerare definitivi, “a patto che non si verifichino cambiamenti rilevanti nelle proporzioni delle risposte”: risposte che non possono non sorprendere, per certi versi. Se il 58% dei lettori si è dichiarato “fortemente interessato” al tema dei vini di Bordeaux, infatti, un quarto di essi (26,9) ha definito il proprio interesse come “più teorico che fattuale”, e un minuscolo - ma significativo - 2,5% ha confessato di non avere alcun interesse in materia. Riguardo allʼannata 2013, poi, un pesante 41,2% ha dichiarato di volerla ignorare indipendentemente dal prezzo, solo il 24,4% ha espresso interesse ad acquistare vini di tale millesimo (“solo se il prezzo è giusto”) e un 34,4% si è definito come oscillante tra questi ultimi due poli.
Infine, sul tema del rapporto tra informazione specializzata e andamento dei prezzi, per il quale era prevista una risposta multipla, la maggioranza assoluta del campione (52,1%) ha chiesto allo staff di Robinson di limitarsi a pubblicare una lista dei vini preferiti dal recensore, un altro 43,7% ha chiesto la medesima cosa - ma per i vini più deludenti - e un 37% ha chiesto di pubblicare solamente le note complete relative ai vini il cui prezzo è già stato fissato, aspettando le decisioni in tema dei produttori prima di rendere pubbliche le note del collaboratore del sito.

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