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IL BRAND DEL VINO ITALIANO? VALE 11,5 MILIARDI DI EURO SECONDO STIME DELLA CAMERA DI COMMERCIO MONZA E BRIANZA. A GUIDARE LA CLASSIFICA DEI BRAND PIÙ FAMOSI IL CHIANTI (1,6 MILIARDI), PROSECCO (1,2 MILIARDI), MONTEPULCIANO D’ABRUZZO (1,1 MILIARDI)

Italia
Il brand vino italiano vale oltre 11 miliardi di euro

Eccellenze in vetrina: il made in Italy riconosciuto nel mondo oggi è protagonista a Milano con il Salone Internazionale del Mobile e a Verona nell’ultima giornata di Vinitaly. Legno-arredo e enogastronomia: due settori di punta del sistema delle imprese italiane e comparti trainanti dell’export non solo in termini di bilancia commerciale ma anche di riconoscibilità e reputazione a livello internazionale. Prodotti che valgono come marchi in sé e che apportano anche un valore aggiunto al made in Italy. E proprio il brand legato all’immagine e alla visibilità di alcuni dei principali prodotti vinicoli tipici italiani vale oltre 11,5 miliardi di euro, secondo una stima dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza. A guidare la classifica, il Chianti, il cui “marchio” vale 1,6 miliardi di euro; un aperitivo con le bollicine del Prosecco ha un valore, in termini di reputazione economica, di 1,2 miliardi di euro; con un Montepulciano d’Abruzzo si assaggia un vino il cui brand si attesta a più di 1,1 miliardi di euro. Nel tour enologico, troviamo poi la Barbera ed il Soave (i cui brand valgono entrambi oltre 1 miliardo di euro). Con un marchio di 700 milioni di euro c’è il Brunello di Montalcino seguito dal Lambrusco (quasi 600 milioni di euro) e dal Franciacorta (578 milioni di euro).

Le stime dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza sono relative al progetto Eri (Economic Reputation Index) a partire da Anholt Brand Index, su dati Registro Imprese, Istat, Istituto Tagliacarne, Federdoc, Ismea, Consorzi di tutela. Il valore del brand dei principali prodotti vinicoli è stato calcolato sulla base di alcuni parametri economici e di immagine, tra i quali i flussi del turismo enogastronomico, il valore dell’export del prodotto, la conoscenza del prodotto stesso all’estero e in Italia, il valore economico della zona di produzione.

Focus - Il valore del brand dei vini italiani (miliardi/milioni di euro)

Chianti: 1.628.663.000

Prosecco Valdobbiadene: 1.230.709.000

Montepulciano d’Abruzzo: 1.112.688.000

Barbera: 1.097.649.000

Soave: 1.066.151.000

Brunello di Montalcino: 688.275.000

Lambrusco: 591.675.000

Franciacorta: 578.180.000

Amarone Valpolicella: 495.977.000

Bardolino: 482.674.000

Marsala: 446.249.000

Barolo: 302.698.000

Oltrepò Pavese: 298.463.000

Castelli Romani: 253.890.000

Barbaresco: 233.697.000

Bonarda dell’Oltrepò Pavese: 201.065.000

Primitivo di Manduria: 193.775.000

Cannonau di Sardegna: 187.157.000

Morellino di Scansano: 162.733.000

Bolgheri Sassicaia: 93.517.000

Sannio Falanghina: 88.841.000

Cirò: 60.628.000

Greco di Tufo: 59.271.000

Grignolino d’Asti: 22.153.000

Sforzato della Valtellina: 9.423.000

Fonte: Stima dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza, relativo al progetto Eri (Economic Reputation Index) a partire da Anholt Brand Index, su dati Registro Imprese, Istat, Istituto Tagliacarne, Federdoc, Ismea, Consorzi di tutela

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