02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

ALLA TRENTINA CAVIT IL “GRAN VINITALY 2014”. ALLA PUGLIESE CANTINA DUE PALME (ITALIA) IL “PREMIO NAZIONE”, CHE VA ANCHE A DIVINO NORDHEIM THÜNGERSHEIM EG (GERMANIA) E MURFATLAR (ROMANIA): ECCO IL CONCORSO ENOLOGICO INTERNAZIONALE 2014 BY VINITALY

Alla trentina Cavit il premio speciale “Gran Vinitaly 2014”, ovvero il produttore che ha ottenuto il maggior punteggio, Cantina Due Palme di Cellino San Marco, a Divino Nordheim Thüngersheim Eg di Nordheim, in Germania, ed a Murfatlar Romania Sa di Murfatlar, in Romania, i premi speciali “Vinitaly Nazione 2014”: ecco i verdetti del Concorso Enologico Internazionale n. 21, promosso da VeronaFiere e Vinitaly. 73, nel complesso, le medaglie assegnate sugli oltre 3.000 vini, arrivati da 30 Paesi, valutati da 21 commissioni, per un concorso che di conferma tra i più selettivi del mondo, presiedute da Giuseppe Martelli, dg Assoenologi e presidente del Comitato nazionale Vini del Ministero dell’Agricoltura.
Il Premio speciale “Denominazione di Origine 2014”, assegnato al vino di ogni denominazione che in assoluto ha conseguito il miglior punteggio (a condizione che per ogni denominazione di origine abbiano partecipato almeno 40 campioni), è stato attribuito all’Amarone della Valpolicella Doc “Campo dei Gigli” 2008 di Tenuta Sant’Antonio (Colognola ai Colli, Verona), al Gutturnio Doc Riserva “Duca di Ferro Mont’Arquato” 2010 di Casabella (Ziano Piacentino, Piacenza), Montepulciano d’Abruzzo Dop “Murelle” 2012 di Cantina Miglianico (Miglianico, Chieti), al Prosecco Doc Treviso Frizzante 2013 di Antonio Facchin & Figli (San Polo di Piave, Treviso), al Trentino Doc Vin Santo “Arèle” 2000 di Cavit (Trento) e al Valdobbiadene Prosecco Docg Superiore Spumante Dry “Paradiso” 2013 di Cà Salina di Bortolin Gregorio (Valdobbiadene, Treviso).
Il premio “Banca Popolare di Verona”, riservato al miglior vino tra tutti quelli veneti, emiliano romagnoli, trentini e friulani di tutte le categorie, è andato al Colli Piacentini Doc Malvasia Passito “Sensazioni D’inverno - Le Virtù del Poggio” 2011 della Società Agricola Terzoni Claudio di Vernasca (Piacenza).
“La Puglia diventa così la regina dei vini italiani. Un riconoscimento importante per la nostra cantina e per l’intero sistema vinicolo nazionale” spiega a Winenews Angelo Maci, presidente di Cantine due Palme, che su 73 medaglie ne ha vinte 5.
Info: http://www.vinitaly.com/areaEspositori/concorsiVinitaly/sel/2

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli