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FRESCOBALDI, MASI, MEZZACORONA: ECCO IL PODIO DELLE CANTINE ITALIANE TOP SU INTERNET, TRA SITI AZIENDALI E ATTIVITÀ SUI SOCIAL NETWORK, SECONDO L’INDAGINE, FIRMATA DA FLEISHMANHILLARD ITALIA (GRUPPO OMNICOM). TANTE OPPORTUNITÀ WEB ANCORA DA COGLIERE

Frescobaldi, Masi, Mezzacorona: ecco il podio delle cantine italiane top su internet, tra siti aziendali e attività sui social network, secondo l’indagine, su parametri quantitativi e qualitativi, firmata da FleishmanHillard (http://fleishman.it), società di consulenza strategica con oltre 80 offici nel mondo e parte del Gruppo Omnicom, che ha analizzato fino al novembre 2013 la presenza e le attività online delle prime 25 aziende vinicole italiane per fatturato secondo l’ultima indagine di Mediobanca. A seguire il terzetto, in ordine, nella “top 10”, ci sono Santa Margherita, Antinori, Zonin, Cavit, Gruppo Campari, La-Vis, Giordano Vini e Banfi.
Una ricerca che, al di là della classifica, racconta in panorama che, per ora, “offre più quantità che qualità - ha commentato Alessandra Fremondi, Senior Consultant e responsabile dell’area Food&Beverage di FleishmanHillard Italia - su social network e siti aziendali. Si evidenzia il dinamismo e la capacità di cambiamento del settore vinicolo italiano. Tuttavia il processo di digitalizzazione è ancora di fase di consolidamento e, per ora, il comparto sembra essere più caratterizzato dalla quantità che dalla qualità, pur non mancando casi di eccellenza le principali opportunità che vediamo sono rappresentate da strategie di comunicazione basate su un adeguato storytelling, dall’e-commerce e, soprattutto in ottica esportazione, dalla capacità di rispondere alle peculiarità digital dei diversi mercati, inclusi motori di ricerca e social network”.
Tra le curiosità, guardando al dettaglio dei social più utilizzati, Cavit è quella più seguita su Facebook, con oltre 150.000 fans (davanti a Mezzacorona, Frescobaldi, Giordano Vini e Zonin), Campari quella con più iscritti, 80, al proprio canale YouTube (seguita da Frescobaldi, Santa Margherita, Giordano Vini e Antinori), mentre su Twitter, con oltre 6.000 followers, primeggia Mezzacorona (davanti a Santa Margherita, Frescobaldi, Banfi e Antinori). Dalla ricerca emerge, però (come peraltro registrato negli anni da WineNews, con la sua classifica dei siti migliori “Cantine in Web”, all’edizione n. 13), come manchi ancora una strategia sull’ottimizzazione dei siti per essere meglio individuati dai motori di ricerca, e come l’e-commerce sia esplorato da un esiguo numero di aziende (solo 1 su 25, nel caso della classifica).
Ancora, sebbene ormai tutte le cantine abbiamo capito l’importanza di rendere fruibile il proprio sito dai dispositivi monili, che ormai sono usati dal 41% della popolazione italiana attiva sul web, secondo i dati di Iab Italia, sui social c’è ancora tanto da lavorare: al di là di Facebook, YouTube e Twitter, che sono, nell’ordine, i più utilizzati, l’analisi quantitativa ha dimostrato che le potenzialità di Pinterest e Instagram, i due social network più giovani e dove l’immagine ha un ruolo fondamentale, vengono sfruttati in minima parte, essendo canali ad ora presidiati soltanto dal 28% del campione in esame.
“L’analisi qualitativa focalizzata sulla frequenza di aggiornamento ha evidenziato, invece - si legge in una nota - che solo il 64% delle aziende analizzate ha pubblicato un post sulla propria pagina Facebook nell’ultima settimana presa in considerazione; in Twitter, nel 99% dei casi l’ultimo tweet è invece avvenuto negli ultimi sette giorni. Infine, nel canale YouTube del 34% delle aziende vinicole l’ultimo video risale agli ultimi 6 mesi presi in esame”.

Focus - Le opportunità principali per le aziende del vino italiano sul web secondo FleishmanHillard Italia
Strategia Social: se dal punto di vista quantitativo possiamo considerare presidiati i principali strumenti social dalla maggior parte delle aziende analizzate, nonostante il settore enologico abbia iniziato solo recentemente a consolidarsi nel mondo del digital, diventa ora sempre più rilevante affinare la strategia dal punto di vista qualitativo, proponendo agli utenti contenuti di qualità in grado di informare, educare, creare conversazione e generare engagement.
Rientra nella strategia social anche l’opportunità di presidiare canali come Pinterest e Instagram, e la capacità di creare dialogo nei mercati di riferimento anche tramite social network locali strategici, come ad esempio QZone in Cina o V Kontakte in Russia.
Ottimizzazione Google e motori di ricerca locali: in termini di ottimizzazione per i motori di ricerca, l’opportunità da cogliere per le aziende del settore vinicolo italiano è sicuramente duplice: da un lato come affinamento della strategia di creazione di contenuti ottimizzati e di link-in autorevoli che rimandano al proprio sito, per favorire la visibilità nelle prime pagine dei motori di ricerca; dall’altro come ampliamento della propria visibilità in nuovi mercati attraverso logiche di ottimizzazione per motori di ricerca locali, ad esempio Yandex nel mercato russo o Baidu in quello cinese, ed ampliare ulteriormente il bacino degli utenti raggiungibili.
E-commerce: un’ulteriore opportunità da potenziare ai fini del business, infine, è rappresentata dall’implementazione di un servizio di e-commerce attraverso il proprio sito aziendale. Nonostante l’e-commerce richieda un’evoluzione dell’intera struttura aziendale e logistica, è un passo che offre sicuramente l’opportunità di aprirsi in modo diretto al mercato globale e di avere, in termini di visibilità, un ritorno d’immagine positivo grazie ad un nuovo canale di vendita.
Note metodologiche
I risultati della classifica derivano dal punteggio assoluto raggiunto da ogni azienda e calcolato su variabili generali e specifiche relative a: presenza e utilizzo di piattaforme online; numero di fan/iscritti/follower sulle 3 principali piattaforme (Facebook, Youtube, Twitter); frequenza di aggiornamento dei propri profili social; visibilità nei motori di ricerca. Il mese di riferimento per l’analisi è stato Novembre 2013

Focus - La classifica completa by FleishmanHillard Italia
1 - Frescobaldi
2 - Masi Agricola
3 - Mezzacorona
4 - Santa Margherita
5 - Antinori
6 - Zonin
7 - Cavit
8 - Gruppo Campari (divisione vini)
9 - La Vis
10 - Giordano Vini
11 - Banfi
12 - Cantina di Soave
13 - Ruffino
14 - Gancia
15 - Caldirola
16 - Mgm Mondo del vino
17 - Gruppo Cevico
18 - Fratelli Martini
19 - Caviro
20 - Casa Vinicola Botter Carlo & C.
21 - Collis Veneto Wine Group
22 - Schenk Italia
23 - Enoitalia
24 - Cantine Riunite & Civ
25 - Contri Spumanti

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