02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

“A CARNEVALE OGNI VINO VALE”, E COSÌ, ATTORNO ALLE ANTEPRIME DI QUESTI GIORNI, SI MOLTIPLICANO GLI EVENTI DEDICATI AL NETTARE DI BACCO CHE FA BELLA MOSTRA DI SÉ NEI LUOGHI PIÙ BELLI D’ITALIA. DOVE? DA ROMA A PERUGIA, DA TARANTO A CATANIA

“A Carnevale ogni vino vale”, e così, attorno alle Anteprime di questi giorni, si moltiplicano gli eventi dedicati al nettare di Bacco che fa bella mostra di sé nei luoghi più belli d’Italia. Dove? Da Roma, con i “Vini Naturali”, a Perugia, con “Passione vino”, da Taranto, con la cena-contest “Take! Puglia”, a Catania con “Emozioni del Vino”, ecco cosa segnare secondo Winenews.
Appassionati, curiosi, operatori e consumatori avranno l’opportunità di incontrare quaranta produttori di vino di qualità, realtà di piccole e medie dimensioni, da stasera al 22 febbraio al Marriott Hotel di Milano, provenienti dalle più prestigiose aree vitivinicole italiane. Saranno oltre 300 le etichette esposte, presentate sapientemente dagli stessi produttori: un’occasione non solo per assaggiare tutti i prodotti in degustazione, ma anche per cogliere l’opportunità di acquistare a prezzi vantaggiosi direttamente dai produttori (www.mypersonalwine.it).
Prosegue alla Casa Circondariale di Volterra il ciclo di serate all’insegna di buona tavola e solidarietà firmato “Cene Galeotte”: domani sarà il giovane Riccardo Agostini, chef e patròn del ristorante Il Piastrino di Pennabilli (Rimini), ad affiancare i detenuti nella preparazione della quarta Cena Galeotta. Ad accompagnare il menu sarà una selezione di etichette offerte dalla cantina Marchesi de’ Frescobaldi, storica protagonista del panorama vinicolo italiano. Il ricavato sarà come sempre interamente devoluto a progetti di beneficenza: a seguito dei gravissimi danni causati dalle piogge dello scorso 31 gennaio i soldi raccolti nel corso della serata saranno destinati ai lavori di ricostruzione della porzione crollata delle mura medievali di Volterra (www.cenegaleotte.it).
Il 22 febbraio, al Monastero dei Benedettini di Catania, è, invece, di scena un percorso dei sensi per immergersi nelle “Emozioni del Vino”: un viaggio di degustazioni multisensoriali tra suoni, immagini, arte e vino. Officine Culturali e l’Ais - Associazione Italiana Sommelier di Sicilia hanno ideato un percorso emozionale che tradurrà i piaceri della conoscenza in saperi dell’anima: ogni luogo attraversato prevede una degustazione di vino abbinata ad una proiezione con supporto musicale per creare una suggestione che coinvolge tutti i sensi e per dare anche alla degustazione del vino un’emozione unica. Il percorso prevede infatti la visione di alcuni ambienti in cui il pubblico verrà guidato alla degustazione del vino accostandolo ad un’esperienza visiva ed uditiva. Tra i vini in degustazione anche lo Spumante Bianco di Custoza di Tommasi, lo Spumante Brut, il Rosso di Montalcino e La Pettegola di Banfi, il Vendemmia Tardiva, il Kaid Sauvignon blanc e il Kaid Syrah di A. Camporeale, l’Amarone di Tommasi e l’Etna Rosso di Primaterra (info@sommeliersicilia.com). Sempre il 22 febbraio, ma anche il 23 febbraio, sarà di scena “Vignaioli Naturali a Roma”, la manifestazione organizzata da Tiziana Gallo, che richiamerà centinaia di ristoratori, enotecari, intenditori e appassionati che avranno la possibilità di incontrare i più importanti produttori naturali, di farsi raccontare la loro storia e di assaggiare le migliori bottiglie. Il pubblico della manifestazione avrà la possibilità di degustare vini di un numero elevatissimo di produttori: in tutto ai banchi d’assaggio al The Westin Excelsior Rome saranno presenti 97 cantine, 3 birrifici e 3 aziende alimentari (www.vininaturaliaroma.com).
Appuntamento a Faenza sempre il 23 e 24 febbraio per l’edizione n.9 di “Vini ad Arte”, l’anteprima del “Romagna Sangiovese”. Banco d’assaggio aperto al pubblico il 23 febbraio nelle sale del Museo Internazionale delle Ceramiche. Saranno 30 le aziende romagnole che parteciperanno all’evento dedicato al Romagna Sangiovese, organizzato dal Consorzio Vini di Romagna e dal Convito di Romagna, che offrirà agli appassionati, alla stampa e ai ristoratori, la possibilità di scoprire in anteprima l’annata 2011, assistere al Master del Sangiovese e provare le prelibatezze culinarie del territorio, e non solo (www.convitodiromagna.it).
A Perugia dal 24 febbraio al 24 marzo l’Associazione “A Tavola con Bacco” organizza in esclusiva “Passione vino”, corso di degustazione e abbinamento cibo - vino in 6 lezioni. Il Programma Didattico è studiato per fornire agli allievi le nozioni fondamentali sulla produzione, le caratteristiche e le varietà del vino. Inoltre verrà insegnato il modo migliore per consumarlo e apprezzarlo in abbinamento ai nostri piatti preferiti (atavolaconbacco@eventidop.com). Il 27 febbraio, al Ristorante Masseria Petrino di Palagianello (Taranto), ci sarà la cena-contest “Take! Puglia”. Organizzata dal Portale Enogastronomico Vinoway.com, il format chiederà agli ospiti di mettersi alla prova il proprio gusto giudicando il miglior abbinamento cibo-vino. Prima dell’inizio della cena-contest lo chef e le cantine si presenteranno agli ospiti, per creare un legame tra produttore ed appassionato, per far conoscere il vino ed il piatto in degustazione direttamente dalle parole di chi lo produce, dando quindi vita ad un momento di convivialità, di scambio opinioni e di condivisione del piacere del mangiare e del bere bene (www.vinoway.com).
Una serata dedicata al vino senza trasformismi a “Vino, giù la maschera!”, appuntamento dedicato ai tanti appassionati consumatori alla ricerca di un vino vero e schietto, lontano da paroloni e atteggiamenti esasperati, sia in chi lo produce che in chi lo comunica. E quale occasione migliore se non il periodo di Carnevale? Appuntamento è, quindi, il 27 febbraio (giovedì grasso) a Firenze, a Palazzo Capponi, con il percorso sensoriale con alcuni ospiti d’Oltralpe e 12 aziende italiane (www.vinodaburde.com).
Infine, “Terre di Toscana” torna il 2-3 marzo, all’Una Hotel Versilia di Lido di Camaiore, la prestigiosa sede delle ultime edizioni che vedrà in assaggio il meglio della Toscana, le grandi e storiche aziende, le nuove emergenti, le piccole famigliari, vini imperdibili, vini da ritrovare, vini da scoprire. 130 saranno i produttori testimoni di una vitivinicoltura ai vertici, quanto di meglio sia oggi in grado di esprimere questa regione, in rappresentanza di tutti i distretti che contano, quelli storici e quelli inediti. Tra le aziende Argiano, Badia a Coltibuono, Banfi, ColleMassari, Mastrojanni, Poggio al Tesoro, Poggio di Sotto, Rubbia al Colle, Ruffino, Salcheto, Tenuta Col d’Orcia, Tenuta di Trinoro, Tenuta San Guido, Tua Rita, Val di Suga (www.terreditoscana.info).

Focus - Castelfalfi lancia un contest mondiale su Facebook per dare a giovani professionisti una nuova, entusiasmante opportunità: lavorare come chef de partie, sommelier o bartender …
Castelfalfi, un meraviglioso resort, immerso tra le colline del Chianti, in provincia di Firenze lancia un contest mondiale su Facebook per dare a giovani professionisti una nuova, entusiasmante opportunità: la possibilità di lavorare come Chef de Partie, Sommelier o Bartender in un ambiente internazionale e di prestigio.
Fino al 22 Marzo i candidati dovranno accettare i termini e le condizioni di utilizzo dell’applicazione Facebook #dreamingtuscany e caricare un proprio videocurriculum, in italiano o inglese, in cui raccontare le proprie esperienze spiegando i motivi per cui ritengono di essere adatti a ricoprire una delle tre posizioni aperte. I primi due candidati di ogni categoria che riceveranno il maggiore numero di like saranno invitati a Castelfalfi, in aprile 2014, per una settimana di prova. Al termine della settimana, i sei candidati saranno valutati in base alle abilità dimostrate e almeno uno di loro sarà assunto con un contratto a tempo determinato di 6 mesi, finalizzato ad una successiva assunzione.
Info: www.castelfalfi.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli