02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

IL SEGRETO DELL’ETERNA GIOVINEZZA? CHIEDETELO AI SARDI, FAMOSI PER LA LORO LONGEVITÀ, E BEVETE CANNONAU: PAROLA DEL CELEBERRIMO DOCTOR OZ, IL CHIRURGO PIÙ FAMOSO D’AMERICA CON IL SUO “THE DR. OZ SHOW”. E ORA TUTTI VOGLIONO IL ROSSO “ELISIR” ...

Italia
La Sardegna e il suo Cannonau: la foto è della cantina sarda Pala

Il segreto dell’eterna giovinezza? Chiedetelo ai sardi, famosi per la loro longevità, e bevete Cannonau: parola del celeberrimo Dr. Oz, alias Mehmet Oz, il chirurgo più famoso d’America seguito da milioni di persone, che, nel suo “The Dr. Oz Show”, talk show medico dove dispensa consigli in modo semplice e divertente (trasmesso in Italia da La7), ancora una volta, ha dichiarato che il vino sardo per eccellenza fa bene alla salute (). Perché se è vero che i segreti dell’eterna giovinezza sono da ricercarsi indubbiamente nell’alimentazione sana, accanto all’attività fisica, e, più in generale, nel modo in cui si sceglie di vivere bene la vita, allora si trovano anche nel vino che beviamo. E il segreto del rosso “elisir” sardo sarebbe nel suo vitigno, che contiene procyanidinis, un potente antiossidante con benefici vascolari da 5 a 10 volte in più delle altre varietà.

Il risultato? La notizia del Dr. Oz “ha generato un boom delle vendite - sottolineano da Pala, piccola e quotata cantina della Sardegna che esporta il 40% delle 500.000 bottiglie prodotte l’anno (a Chicago, tra le curiosità, il suo Cannonau si trova al ristorante “Spiaggia” dello chef Tony Mantuano, faro della cucina raffinata italiana in Usa, preferito da Obama) - confermando ancora una volta il grande interesse per la Sardegna all’estero”.

Tra le terre che annoverano un’età media decisamente più lunga delle altre, da Okinawa in Giappone a Nicoya Penisula in Costa Rica, da Loma Linda in California a Ikaria in Grecia, spiega il Dr. Oz, c’è anche la Sardegna. E che dipenda o meno dal vino che bevono, i sardi sono famosi per la loro longevità, con una percentuale di centenari che è alta non solo se comparata con quella degli Stati Uniti ma anche con il resto dell’Italia stessa. Tuttavia, “anche se bere Cannonau fa bene al cuore - specifica Mehmet Oz - è importante non esagerare”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli