02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

L’AUSTRALIAN TRADE MARKS OFFICE GEOGRAPHICAL INDICATION HA RESPINTO LA DOMANDA DI REGISTRAZIONE DELLA DOC PROSECCO COME INDICAZIONE GEOGRAFICA. PER LA WINEMAKERS’ FEDERATION OF AUSTRALIA “IL PROSECCO È UNA VARIETÀ D’UVA”

L’Australian Trade Marks Office Geographical Indication, raccogliendo un’obiezione presentata dalla Winemakers’ Federation of Australia, ha respinto la domanda di registrazione della Doc Prosecco come Indicazione geografica in Australia che, se fosse stata accettata, avrebbe proibito ai produttori australiani di utilizzare il termine Prosecco sulle etichette, come già succede. La contestazione alla proposta di registrazione avanzata dalla Ue si è basata sul fatto che Prosecco è stato utilizzato in Australia “come il nome di una varietà d’uva”. L’amministratore delegato della Wfa, Paul Evans, ha commentato sottolineando che “è il trionfo del buon senso e salvaguarda il diritto dei produttori di Prosecco in Australia, di commercializzare il loro prodotto come vogliono”.
Il pioniere del Prosecco in Australia è stato Otto Dal Zotto, un emigrato italiano originario di Valdobbiadene, fondatore di una delle più note aziende del paese, la Del Zotto Wines, nella King Valley, la prima cantina australiana che ha prodotto Prosecco in quantità cospicue, sin dal 2004. Il Prosecco, sostengono gli australiani, è stato utilizzato, come nome di uva, sia nel paese che a livello internazionale, ormai da molto tempo. Roland Wahlquist, amministratore delegato della Brown Brothers, ha accolto con favore la decisione sostenendo che “questo è un risultato molto importante per i produttori della King Valley.
Il Prosecco è così conosciuto in Australia che nel 2011 il Tourism Victoria ha lanciato la King Valley Prosecco Road, una Strada del vino e del cibo progettata per aiutare i visitatori a scoprire i piaceri della Prosecco nella King Valley del North East Victoria. La varietà ha origini italiane, ma la King Valley fa una propria versione del vino, con particolare attenzione alla freschezza e delicatezza”. Si stima che la Doc Prosecco venda ogni anno 30.000 casse sul mercato australiano. La Commissione UE può impugnare la decisione di fronte al Tribunale federale (il testo della sentenza dell’Australian Trade Marks Office Geographical Indication su http://www.austlii.edu.au/au/cases/cth/ATMOGI/2013/1.html).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli