02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

VINO E STORIA SI INTRECCIANO, ANCORA UNA VOLTA. SUCCEDE NEL NOME DI GIUSEPPE LA HOZ, PERSONAGGIO TRA I PIÙ AFFASCINANTI DEL PERCORSO DELL’UNITÀ D’ITALIA, A CUI ORA SONO DEDICATI UN LIBRO E UNO SPUMANTE (BY UMANI RONCHI) CHE VIAGGERANNO INSIEME

Vino e storia si intrecciano, ancora una volta, grazie ad un libro e ad una bottiglia che viaggeranno insieme per raccontare uno dei capitoli più curiosi della storia d’Italia. Succede nel nome di Giuseppe La Hoz, uno dei personaggi più affascinanti del percorso che ha portato all’Unità d’Italia, a cui ora, insieme al libro che ne racconta le vicende, “La Hoz, l’Alba del Risorgimento”, scritto da Luca Guazzati, è dedicato anche un vino, il “La Hoz” della cantina marchigiana Umani Ronchi. Un’etichetta e un’opera letteraria che, da oggi, cammineranno fianco a fianco, per raccontare le vicende di un personaggio profondamente legato all’Italia e alle Marche, con quel connubio di gusto e capacità narrative, che tanto fa amare all’estero il Belpaese.
Eroe e brigante allo stesso tempo, La Hoz combatte e muore ad Ancona per l’originale idea dell’Italia unita, portando con sé il mistero della setta segreta dei Raggi. Nell’esercito austriaco prima, generale Napoleonico poi, Giuseppe La Hoz, considerato il primo patriota italiano, è protagonista di questo racconto inedito che ha radici e passioni nel territorio marchigiano, come il vino a lui dedicato, in un concept che vuole riproporre il capoluogo dorico come crocevia della storia d’Italia. Primo appuntamento il 16 dicembre, nella cantina di Umani Ronchi.
Info: www.umanironchi.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli