02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

L’ITALIA, ALL’HONG KONG INTERNATIONAL WINE AND SPIRITS FAIR, DI SCENA DAL 7 AL 9 NOVEMBRE, SARÀ IL PAESE PIÙ RAPPRESENTATO IN ASSOLUTO, CON 162 PRODUTTORI NELLA FIERA DI SETTORE PIÙ IMPORTANTE DELL’ASIA. ANCHE GRAZIE A VINITALY CHE DEBUTTA “IN ROSA”

Italia
Stevie Kim e Vivian Hui

L’Italia, all’Hong Kong International Wine and Spirits Fair, di scena dal 7 al 9 novembre sarà il Paese più rappresentato in assoluto, con 162 produttori nella fiera di settore più importante dell’Asia. Anche grazie a Vinitaly (www.vinitalyinternational.com) che, intanto, ha celebrato la cena di gala di “in rosa”, al ristorante “Domani”, all’insegna delle Donne del Vino del Belpaese, ma non solo. Perché oggi, alla guida di Gin Gallery, uno degli importatori storici di vini italiani ad Hong Kong (con marchi come Zaccagnini, Hofstatter, Dorigo, Poderi Luigi Einaudi e Fratelli Giacosa, Argiolas e Agricola Punica, Terreliade, Tenuta San Guido, Rocca delle Macie, Poggio Antico e Castello del Terriccio, Foradori e Tenuta San Leonardo, Falesco ...), c’è Vivian Hui (nella foto, con la general coordinator Vinitaly International, Stevie Kim).
Un tributo al lato femminile dello sviluppo del business enoico, importante in Italia come in Asia, al via di un appuntamento fondamentale per il mercato enoico del Continente. Con 30,9 milioni di litri consumati nel 2012, destinati secondo le stime a crescere a 42,8 nel 2016, la sofisticata metropoli asiatica è uno dei mercati emergenti e porta privilegiata di accesso alla Cina, quarto importatore al mondo con 140 milioni di litri di vino in bottiglia acquistati nel periodo gennaio-giugno 2013 (+20,9% sul 2012).
Il vino italiano, con 11.583 ettolitri esportati nei primi 7 mesi 2013 (+8,8% in euro sul 2012), traina il mercato dell’export nazionale e cresce a un ritmo superiore rispetto agli altri beni di consumo. La partecipazione alla Hong Kong International Wine & Spirits Fair, che, nel 2012, ha richiamato oltre 20.000 operatori del settore, mira a sostenere questo trend e conquistare nuove quote di un mercato nel quale l’Italia, oggi sesto esportatore di vini e terzo Paese esportatore di spumanti, ha ancora ampi margini di crescita.
Info: www.hktdc.com

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli