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COME SCELGONO IL VINO I FRANCESI? NONOSTANTE LE TANTE PROMOZIONI TRA GLI SCAFFALI DEI SUPERMERCATI, IL PRIMO CRITERIO È LA DENOMINAZIONE, COME SVELA LO STUDIO DELL’AGENZIA BEBETTER COMMISSIONATO DAI PRODUTTORI DELLA LOIRA

A giudicare dalla sfilza di cartelli promozionali di cui sono invase le corsie riservate al vino nei supermercati francesi, dalla formula “2+1” agli sconti del 40% su vini e Champagne, si potrebbe pensare che sia proprio il prezzo il criterio di scelta principale dei wine lovers d’Oltralpe. E invece, come emerge dallo studio dell’Agenzia Bebetter (commissionato dai produttori della Loira), condotto su un panel di 964 consumatori, il primo criterio è la notorietà dell’etichetta, a partire dalla denominazione, citata dall’80% degli intervistati, seguita dalla Regione di produzione, indicata dal 70%). Solo al terzo posto arriva il prezzo, indicato come criterio di scelta dal 62% dei wine lovers, seguito dall’annata (56%). È interessante poi notare che le informazioni complementari non hanno che un impatto marginale sulle scelte dei consumatori, la presenza di una medaglia è rilevante per 44% degli intervistati, mentre solo il 34% fa caso alla retro etichetta.

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