02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

BOLLICINE ASSOLUTE PROTAGONISTE DELLE SETTIMANE PREAUTUNNALI: IL TRENTODOC SARÀ “CORSARO” A FIRENZE DA OGGI AL 13 SETTEMBRE, TORNA IL “FESTIVAL DEL FRANCIACORTA IN CANTINA” (28-29 SETTEMBRE) E IL 7 OTTOBRE SARÀ, INVECE, LA “GIORNATA CHAMPAGNE” 2013

Bollicine assolute protagoniste di queste settimane che ci avvicinano all’autunno: il Trentodoc sarà “corsaro” a Firenze, da oggi al 13 settembre, con 19 produttori (da Cavit a Maso Martis, passando per Ferrari) che parteciperanno ad una serie di incontri, degustazioni e aperitivi in alcuni dei più esclusivi locali della città, accompagnando i piatti della tradizione toscana. Tre giorni interamente dedicati al metodo classico di montagna, grazie alla collaborazione tra Trentodoc, Trentino Sviluppo e il critico enogastronomico Luigi Cremona e Witaly. Si parte stasera, con il “Se.Sto on Arno”, che ospiterà un aperitivo tutto Trentodoc con i produttori Balter, Moser, Revì, Ferrari e Pisoni e si concluderà nel ristorante “Da Burde”, dove il Trentodoc diventerà il vero protagonista della serata insieme alla celebre bistecca fiorentina (info: www.trentodoc.com).
Il 28 e 29 settembre torna, invece, il “Festival del Franciacorta in cantina” promosso dal Consorzio per la tutela del Franciacorta, che proporrà una “Camminata utile” tra arte, cantine, vigneti, tour gratuiti in minibus con soste nelle cantine per visite e degustazioni, escursioni guidate a piedi e in bicicletta con tappa in aziende vinicole, menu e finger food giocati sul tema della vendemmia, con piatti e golosità abbinati alle varie tipologie di Franciacorta. Per l’occasione, le cantine della Franciacorta aprono le porte agli eno-turisti con l’obiettivo di condurli alla scoperta di una delle migliori espressioni del made in italy enoico. Per neofiti e intenditori sarà l’occasione ideale per approfondire i segreti dei pregiati vitigni Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero da cui proviene il Franciacorta, e visitare le cantine, animate da eventi (info: www.festivalfranciacorta.it).
Gli appuntamenti “frizzanti” si concludono con le bollicine d’Oltralpe che faranno, come ogni anno, bella mostra di sé il 7 ottobre a Milano, grazie alla “Giornata Champagne 2013”, promossa dal Bureau du Champagne in Italia. Un appuntamento unico ed esclusivo rivolto ai professionisti del vino per conoscere e apprezzare il mondo dello Champagne (info: www.champagne.it).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli