02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

IMMAGINI E SUONI, CONCENTRATE IN UN VIDEO DI SOLI 45 SECONDI, PER RACCONTARE LA MAGIA DELLA VITICOLTURA. UNA “MISSION QUASI IMPOSSIBLE”, MA È LA SFIDA LANCIATA DAL “WINEVIDEO CONTEST” DELLA “SFORZATO EXHIBITION” (TIRANO, 27-29 SETTEMBRE)

Italia
I terrazzamenti della Valtellina

Immagini e suoni, concentrate in un video di soli 45 secondi, non uno di più, per raccontare la magia della viticoltura, nei sui aspetti più romantici, estetici, ma anche più duri e concreti. Una “mission quasi impossibile”, ma è la sfida lanciata dal Winevideo Contest, il concorso internazionale di videoclip sul vino, nella Sforzato Exhibition (www.sforzatoexhibition.it), dedicata al celebre vino della Valtellina in programma a Tirano dal 27 al 29 settembre prossimi, by Comune di Tirano e Consorzio turistico del Terziere superiore. Il concorso, è aperto a tutti, video maker appassionati e professionisti, che potranno inviare i loro filmati, realizzati con una telecamere o anche con uno smartphone, fino al 20 settembre, nelle due sezioni “eroico”, interamente dedicata ai video girati in Valtellina, ed “enoico”, sul vino e la viticoltura del resto d’Italia e del mondo. Ad eleggere i vincitori una giuria di esperti (c’è anche WineNews, insieme al professor Attilio Scienza dell’Università di Milano, Paolo Benvenuti, direttore Città del Vino, ed al presidente Giovanni Negri, scrittore e vincitore dell’Oscar del Vino 2013 dell’Associazione Italiana Sommelier).
Inserito in un evento, Sforzato Exhibition, che celebra il più nobile tra i vini valtellinesi, primo fra i passiti rossi secchi italiani ad aver ottenuto la docg, nel 2003, e la viticoltura eroica di montagna che ha nello spettacolo dei terrazzamenti vitati il suo manifesto, il Winevideo Contest nasce come fabbrica a cielo aperto del più grande patchwork mediatico sul vino e i suoi misteri: un collage di videoclip lunghi quarantacinque secondi che possono essere realizzati da chiunque abbia il desiderio di creare il proprio tassello di immagini, colori e musica, che si andrà a unire a tutti gli altri per costruire il più affascinante mosaico audiovisivo del vino e sul vino. Tirano è una cittadina di confine con un fascino d’altri tempi, riconosciuta nel patrimonio mondiale dell’Unesco quale capolinea del trenino rosso del Bernina e conserva inestimabili tesori: gli antichi palazzi nobiliari, i suggestivi scorci tra le vie del centro storico, il Santuario della Madonna Assunta costruito nel luogo in cui la Vergine Maria apparve a Mario Omodei, nel 1504, meta di pellegrinaggi, i vigneti e i meleti che la abbracciano.
“Volevamo fare di Tirano una capitale internazionale del vino, con un proprio evento unico e indimenticabile - dice il sindaco di Tirano Pietro Del Simone . e per riuscirci ci siamo aperti a un’arte che le racchiude tutte, una poesia corale sul vino alla quale tutti possono aspirare. Tutti possono realizzare un videoclip di quarantacinque secondi: giovani e anziani, professionisti e non, casalinghe e studenti, bastano un cellulare o una videocamera. Quello di quest’anno sarà una sorta di numero zero, con l’obiettivo di lanciare il Winevideo Contest in tutto il mondo nel 2014”. I videoclip, secondo il regolamento che si può scaricare dal sito, insieme al modulo d’iscrizione, non hanno limiti dal punto di vista del contenuto: potranno avere quale soggetto la natura e i luoghi del vino, dalle vigne alla cantine, presentare monologhi o brani musicali, essere girati in enoteche, fiere o ristoranti. Due soltanto le condizioni poste dagli organizzatori: i quarantacinque secondi di durata e l’attinenza al vino. Nel programma di Sforzato Exhibition, incentrato sulla magia e il gusto del vino, che vedrà protagoniste le cantine vinicole della Valtellina con le migliori annate di Sforzato, la serata del Winevideo Contest sarà quella di sabato 28 settembre quando, con inizio alle ore 20.30, si terrà la premiazione dei primi tre classificati nelle due sezioni: enoico ed eroico. Prima della consegna dei riconoscimenti, sul grande schermo che verrà allestito nella centrale piazza Cavour, scorreranno le immagini di tutti i videoclip che hanno partecipato al concorso.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli