02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

VINO E SICILIA, CHEF E BELLE SERATE, DISTILLATI E MONTAGNA, LEZIONI DI CUCINA SU LAMPARE … L’ENOGASTRONOMIA CHE PARLA ITALIANO SI LEGA SEMPRE PIÙ ALL’ESTATE CON GLI EVENTI WINE & FOOD, DA “MARSALAWINE” AL “FESTIVAL DELLA CUCINA” E “BATTITI DIVINI”

Vino e Sicilia, chef e belle serate, distillati e montagna, lezioni di cucina su lampare e chi più ne ha più ne metta, l’enogastronomia che parla italiano si lega sempre più stretta all’estate e ai luoghi più frequentati dai vacanzieri. Dal “MarsalaWine” al “Festival della cucina” di Alba, da “Battiti divini” di Torre Lapillo a “Eating with the stars” di Porto Cervo, ecco come l’enogastronomia si declina perfettamente con i luoghi più “in” del Belpaese. Dove andare a bere e mangiare bene? WineNews seleziona gli eventi da non perdere per appassionati e curiosi.
Molte stelle brilleranno il 29 giugno nel Baglio delle Cantine Florio di Marsala. Un’occasione unica in cui le storiche Cantine apriranno, per la prima volta, le porte ad una serata dance, “The night of the kite - Total white”, per il party di chiusura dell’unica tappa italiana del mondiale di kitesurf, e per l’occasione calici alla mano. Divertimento, musica e grandi ospiti internazionali come il dj-producer statunitense Kenny Carpenter, la cantante Wendy Lewis, James Lavonz e i mix dei dj di M2o, Alberto Remondini e Dino Brown. Ma non solo, spazio anche alle performance dal vivo con i Lacommare e le spettacolari creazioni di video mapping di Contessa. La vj, attraverso questa nuova frontiera dell’arte della tecnologia, proietterà immagini in computer grafica su superfici reali, ottenendo spettacolari effetti di proiezione 3D (www.marsala2013.com). Gli chef stellati del territorio incontrano il pubblico nel cuore della città di Alba per il “Festival della cucina. Le stelle in Piazza con i piatti della tradizione” di scena il 30 giugno e l’1 luglio. Il team degli chef (7 stellati con Luca Montersino in pasticceria nelle vesti di special guest) formerà due squadre realizzando ciascuna un grande menu d’autore (4 portate per sera, ogni chef un piatto) e creando un esclusivo momento di festa e convivialità con cene caratterizzate da un comodo ed elegante servizio al tavolo, a cura di personale specializzato e di fiducia degli chef. Proprio come in un ristorante, ma col piacere di stare sotto le stelle nel centro della città e con la suggestiva facciata del Duomo davanti agli occhi (www.gowinet.it). Il 30 giugno, invece, a Torre Lapillo (Lecce) ci sarà “Battiti divini”, l’asta di beneficenza in favore di Legambiente e delle sue attività del Centro di Educazione Ambientale, strumento operativo della Riserva. Per l’occasione, importanti aziende vinicole di Puglia, Basilicata e Calabria metteranno a disposizione bottiglie oramai introvabili che verranno battute all’asta dall’attore Antonio Stornaiolo alla presenza del giornalista Enzo Del Vecchio (www.assoenologi.it).
Dal 3 al 7 luglio Cembra (Trento) ospita “Vini Müller Thurgau”, la vetrina della produzione enologica basata sul vitigno Müller Thurgau, dal vino tranquillo ai distillati. I dieci migliori vini e distillati Müller Thurgau verranno poi portati in una serie di degustazioni itineranti nelle principali città del Nord Italia (www.mostramullerthurgau.it). Fino al 7 luglio Slow Food sarà a Viterbo per “Caffeina Cultura”, oltre cinquanta appuntamenti tra incontri con scrittori e giornalisti, dibattiti, reading teatrali, anteprime nazionali, letture sceniche, teatro per ragazzi, concerti, proiezioni, spettacoli, mostre ed esposizioni, artigianato ed esibizioni musicali per portare nel centro storico della città laziale la filosofia, le esperienze, i progetti, la storia, i protagonisti e i produttori del più diffuso movimento internazionale eco-gastronomico (www.slowfoodlazio.it).
Dal 5 al 7 luglio a Marsala si trasforma in “MarsalaWine”, un evento esclusivo che promuove la qualità dei vini e le eccellenze del panorama enogastronomico siciliano. Un Salotto Internazionale realizzato in sinergia tra la Città di Marsala e l’Istituto Regionale Vini ed Oli di Sicilia, dove al centro c’è il vino con le migliori etichette del panorama siciliano e i loro produttori, ma dove è possibile incontrare, assaporare e degustare anche culture diverse e territori che, come la Sicilia, hanno fatto della propria identità un marchio tangibile di qualità. In degustazione, infatti, anche i vini provenienti dall’Ungheria, da Eisacktal e Caldaro in Alto Adige, dalle Colline Avisiane, Piana Rotaliana e Dolomiti in Trentino, dal Collio in Friuli, Valdobbiadene in Veneto, da Kremstalin Austria, dalla Moravia nella Repubblica Ceca, dalla Slovenia, dalla Romania, dalla Penisola de Sotùbal in Portogallo, dalla Spagna, dalla Toscana e dal Piemonte (www.marsala2013.eu). Il 6 e il 7 luglio sarà la volta di “Sarde. Ma siciliane” il tour dedicato ai vini Mandrarossa in abbinamento ai piatti della tradizione marinara siciliana. Due giornate ricche di appuntamenti nel Villaggio Mandrarossa di Porto Palo: battute di pesca notturna, scuole di cucina, lezioni a bordo delle lampare, laboratori sensoriali, aperitivi con musica al tramonto ed escursioni guidate in bici, veliero, deltaplano e ultraleggero per vivere il territorio incontaminato di Menfi (Agrigento) dove nascono i vini Mandrarossa (www.mandrarossatour.it). Infine, fino al 12 settembre tutti i giovedì le stelle della cucina italiana tornano negli alberghi Starwood in Costa Smeralda: Cala di Volpe, Cervo, Pitrizza e Romazzino per “Eating with the stars”: la rassegna enogastronomica che porterà tredici chef del gruppo Chic (Charming Italian Chef) alla guida dei ristoranti dei quattro resort, per proporre una degustazione dei loro piatti più celebri (www.destinationcostasmeralda.com).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli