02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

QUANDO IL VINO AMMALIA MUSICA E CINEMA: BOLLICINE DI VALDOBBIADENE BY BORTOLIN PARTNER UFFICIALE DEL TOUR ITALIANO DI SPRINGSTEEN, E “CORVO ROSSO” CONQUISTA IL SET DI “LA GRANDE BELLEZZA” DI SORRENTINO. FOCUS: LA ROBINSON “TESTIMONIAL” DEL BAROLO

Il binomio tra vino ed arte ha radici antiche e profonde, e si arricchisce anno dopo anno di nuovi capitoli, e se a volte sono le grandi firme della pittura, della scultura e della fotografia ad arricchire le bottiglie più prestigiose della produzione italiana, succede che le griffe del vino conquistino il mondo del cinema e della musica. Come le bollicine di Valdobbiadene della cantina Bortolin Angelo Spumanti, che bagnerà, per il secondo anno, come partner ufficiale, il tour italiano di Bruce Springsteen & The E Street Band che partirà il 23 maggio con la prima data a Napoli e proseguirà con le tappe di Padova (31 maggio), Milano (3 giugno) e Roma (11 luglio). Un amore, quello tra la cantina del Prosecco ed il mondo della musica, davvero a tutto tondo, con la partecipazione a Casa Sanremo, nell’ultimo Festival della Canzone Italiana, ed il sodalizio con il tradizionale concerto live di Radio Italia, a Milano, sia nel 2012 che nel 2013. E se le bollicine venete conquistano le star della musica, il Corvo rosso, vino icona della Sicilia enoica, torna protagonista al cinema, sulle tavole di uno dei film più attesi dell’anno, “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino, presentato a Cannes proprio in questi giorni. Ultima perla di un enorme affresco dell’Italia cinematografica, da “Il Giorno della Civetta” di Damiano Damiani a “Febbre da cavallo” di Steno, da “Nuovo Cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore a “Johnny Stecchino” di Roberto Benigni, passando per apparizioni internazionali in opere come “Le Grand Bleu” di Luc Besson e “blockbuster” come “Valentine’s Day” di Garry Marshall.

Focus - Sua maestà il Barolo incontra la Regina delle wine writer, Jancis Robinson
Nel mondo dello show business, ormai, entrano a pieno titolo anche i volti più famosi, rispettati, autorevoli, e a volte temuti, dei critici enologici di fama mondiale. Come la regina delle wine writer, Jancis Robinson, cui l’Enoteca Regionale del Barolo ha deciso di dedicare “Un’Annata alla Vostra Attenzione”, il tradizionale evento che farà scoprire al grande pubblico l’annata 2009 del Barolo, con un’intera settimana dedicata alla degustazione della nuova produzione (dal 9 al 15 giugno).
“Proseguendo nella direzione intrapresa due anni fa - spiega il presidente dell’Enoteca Regionale del Barolo, Federico Scarzello - con la scelta di personaggi legati al mondo del vino con quella stessa professionalità e quella stessa passione che animano i nostri produttori e che contribuiscono a tenere alto il prestigio e la qualità del Barolo, dopo il sommelier Campione del Mondo 2010 Luca Gardini ed il wine writer e critico enologico italiano di maggior richiamo internazionale Ian D’Agata, per questa edizione, il Barolo esce dai confini italiani e si onora di dedicare la sua nuova annata a Jancis Robinson, una delle principali ed indiscusse autorità a livello mondiale nel settore della comunicazione del vino”.
Info: www.enotecadelbarolo.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli