02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

COUNTDOWN PER “CANTINE APERTE” BY MOVIMENTO TURISMO DEL VINO, IN 1.000 CANTINE D’ITALIA IL 26 MAGGIO ALLA SCOPERTA DI BACCO IN TUTTE LE SUE DECLINAZIONI, DALL’ARTE ALLA SOLIDARIETÀ, DALLA MUSICA ALLA SOSTENIBILITÀ. IL FIL ROUGE DEL 2013? L’AMICIZIA

Italia
Le cantine aprono le porte agli enoturisti

È conto alla rovescia per “Cantine Aperte” 2013, l’appuntamento del Movimento Turismo del Vino che ogni anno riunisce nel segno di Bacco oltre un milione di eno-appassionati, pronti a scoprire i segreti e le curiosità del nettare direttamente nei suoi territori di produzione, con il vino che va in scena il 26 maggio in 1.000 cantine di tutto il Belpaese. Il tema dell’edizione n.21? “A come amicizia”, interpretato dai tanti eventi fra arte, solidarietà, musica e sostenibilità.
Si va dai Wine Safari in jeep in provincia di Perugia alla sciabolata nella più alta cantina spumantistica d’Europa in provincia di Bolzano, dal carpooling in Puglia al tour delle Vespe a Trento, fino al raduno di Ferrari d’epoca in provincia di Udine. E per celebrare l’amicizia tra terre diverse, a Montefusco in provincia di Avellino sfilerà un suggestivo corteo di auto, quello del registro Fiat Auto Storiche della regione Puglia, tra le vigne.
Sul fronte della solidarietà, “Unico, speciale e…naturalmente biologico” è il progetto che in provincia di Venezia (Veneto) coinvolgerà ragazzi diversamente abili, impegnati nella produzione di Cabernet senza solfiti aggiunti, dalla raccolta dell’uva fino all’imbottigliamento. A sostegno dell’Africa c’è invece la Sardegna che devolverà parte del ricavato delle vendite dei bicchieri all’associazione Africadegna. Mentre in Umbria la novità di quest’anno è l’Enometro: sarà possibile accedere a 6 degustazioni di vino in tutte le cantine che aderiscono alla manifestazione del Movimento Turismo del Vino e il ricavato della vendita del bicchiere da degustazione (costo 5 euro) verrà devoluto al comitato Daniele Chianelli, l’associazione per la ricerca e la cura delle leucemie. L’Enometro (misuratore di degustazioni) si potrà sostenere la ricerca e la cura delle leucemie partecipando a 6 degustazioni di vino nelle cantine del territorio, dall’Alta Valle del Tevere fino a Terni e provincia.
Ma “Cantine Aperte” è anche musica. In Veneto, a Ponte di Piave (Treviso) gli eno-appassionati potranno degustare calici accompagnati dall’orchestra Ritmico Sinfonica Italiana e dalle voci di Art Voice Academy oppure assistere allo spettacolo musicale dedicato ai grandi cantautori della storia, come Bob Dylan e Bruce Springsteen (Maserada sul Piave-Treviso). Aperitivo musicale anche in Lombardia, a Pozzolengo (Brescia). A Sud invece, a Guardia Sanframondi (Benevento) il sodalizio vino & musica si celebra tra flauti, violini e violoncelli con il Conservatorio di Benevento ma anche attraverso un gemellaggio tra poesia e musica a Montefusco in Campania, dove è protagonista un giovane complesso salernitano con le note di Fabrizio De Andrè, ispirate a Spoon River di Edgare Lee Masters. E se in Sicilia, a Camporeale (Palermo) si punta sulle tradizioni con musica live popolare, in Toscana la giornata di Cantine aperte sarà accompagnata da fisarmonica e show coking in provincia di Siena oppure da un percorso di visita enomusicale a Montalcino, che al vino abbina i grandi interpreti della musica leggera italiana, da Gianna Nannini a Jovanotti, da Vinicio Capossela a Paolo Conte.
Domenica 26 maggio c’è spazio inoltre per l’arte, dalla pittura all’artigianato, passando per gli antichi mestieri, con numerose mostre sparse in tutta Italia: in provincia di Potenza (Basilicata) il vino al posto dei tradizionali colori si potrà ‘osservare’ sulle tele di Arianna Greco, l’artista salentina che dipingerà direttamente in cantina con la collaborazione del pubblico. Mentre a Montefusco (Campania) arriva il vernissage di un’installazione d’arte in cantina. In provincia di Vicenza, a Gambellara (Veneto), uno storico bottaio piemontese svelerà i segreti dell’antica arte del mastro bottaio. Sempre al Nord, oltre agli artisti locali in mostra in Lombardia, in Piemonte si potranno ammirare le ceramiche dipinte a mano dall’Associazione Culturale d’Arte di Novi Ligure. Nel cuore verde d’Italia, in Umbria c’è il Museo del Vino di Torgiano, custode di 5.000 anni di storia enologica narrata attraverso oltre 3.000 reperti. Ad attendere invece i visitatori alle pendici dell’Etna, antichi reperti per la produzione dell’olio e del vino oppure la botte in legno di castagno più grande al mondo.
Il Lazio sceglie sport e archeologia con escursioni in mountain bike e visite alla Necropoli etrusca di Cerveteri abbinati a mercatini dell’antiquariato e pranzi con il Vignaiolo a base di prodotti biologici a Km 0. E per gli amanti della natura non mancheranno passeggiate con l’asino (Negrar-Verona), pic-nic in vigna (Torano Nuovo-Terni) e escursioni tra i vigneti a cavallo (Castiglione di Sicilia-Catania) o addirittura in carrozza (Azzano Decimo-Portenone).
Saranno centinaia le etichette in degustazione nelle cantine pugliesi, dove acquistando il calice sarà possibile partecipare al concorso “Vetro e Vinci” e aggiudicarsi premi in bottiglie di vino. E per raggiungere le aziende sparse in tutta la regione, gli enoturisti potranno scegliere tra la bici o i wine bus lungo dieci gli itinerari dalla Daunia al Salento. Sono tanti i tour in bus che propone anche la Lombardia, dalla Franciacorta a San Colombano al Lambro nella collina di Milano. Ma si può anche andare in bicicletta o provare un giro in quad e mini quad.
Tra degustazioni, visite in azienda e passeggiate all’aria aperta, in tutta la giornata di domenica 26 maggio sarà inoltre possibile partecipare al sondaggio del Movimento Turismo Vino “Vota le destinazioni enoturistiche del cuore”, che a consuntivo della manifestazione svelerà le regioni e le zone vinicole italiane più amate e più desiderate dagli eno-appassionati.
Info: www.movimentoturismovino.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli