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VINITALY ALLA “CONQUISTA” DELLA GRANDE MURAGLIA: L’APPUNTAMENTO INTERNAZIONALE FA TAPPA AL “FUORISALONE” DI CHENGDU CAPITALE CINESE DELL’ALCOL E CREA L’ACCOUNT UFFICIALE DEDICATO ALLA CINA WECHAT CINA

Italia
Stevie Kim

Vinitaly, l’appuntamento enologico di livello internazionale, ritorna in Cina e lo fa in controtendenza: a marzo 2014, si organizzerà non un’altra fiera tradizionale, ma un evento business to business di “tre giorni” nel “Fuorisalone” del Kempinsky Hotel di Chengdu, il capoluogo del Sichuan al sud della Cina, vera e propria capitale dell’alcol nel Paese del Dragone, con 14 milioni di abitanti, dove a marzo si terrà l’edizione n. 90 della più importante fiera del settore dedicata ad importatori e distributori. Vinitaly così entra direttamente sul canale del business, evitando le piazze già sature come Shanghai, Pechino o Guangzhou, e dà alla luce un account ufficiale WeChat Cina.
“Stiamo lavorando da due anni - sottolinea Stevie Kim, managing director Vinitaly International - per capire bene che cosa fare in Cina per permettere al produttore italiano di riuscire a vendere una bottiglia in più, senza illuderlo. Abbiamo parlato con i protagonisti cinesi del settore e abbiamo visitato tutte le fiere più importanti che ci sono nel Paese del Dragone. Quello che abbiamo visto è che le esposizioni di Shanghai e di Pechino, ad esempio, sono già sature”. Oltre al Fuorisalone di Chengdu, Vinitaly a breve avrà un suo team in Cina: la missione sarà quella di non fermarsi a un singolo evento ma quella di aiutare il produttore italiano ad entrare e ad avere successo in Cina.
Ma non finisce qui l’impegno di Vinitaly, nel Paese della Grande Muraglia, fra le novità, infatti, anche l’apertura di un account ufficiale WeChat Cina, prima organizzazione italiana ad averla realizzata: lo ha fatto nel quartiere generale di Tencent Holdings con lo staff del portale Sh.qq.com, un sito internet di informazione che conta 5 milioni di visitatori al giorno. “Vinitaly sta cambiando. Non basta più - spiega Stevie Kim - un evento fine a se stesso. In questo mio ultimo viaggio, abbiamo parlato con i più grandi protagonisti dell’e-commerce cinese, da Alibaba a Yesmywine, passando per Vinehoo. Insieme a loro stiamo lavorando per il lancio di Vinitaly Wine Club sull’on line in Cina. E, non escludo, che nel prossimo autunno, non nasca con loro un grande evento business to consumer, questa volta a Shanghai”.
Info: www.vinitalytour.com

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