02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

“IL VINO È L’UNICO PRODOTTO ALIMENTARE SENZA INGREDIENTI IN ETICHETTA, VOGLIAMO AVERE POSSIBILITÀ DI SCRIVERLI”: È L’APPELLO DI GIAMPIERO BEA, PRESIDENTE CONSORZIO “VINI VERI”, PER CONSENTIRE SCELTE CONSAPEVOLI CONSUMATORI E DIFFERENZIARE PRODUTTORI

“Il vino è l’unico prodotto alimentare in cui non possono essere scritti in etichetta gli ingredienti. Vogliamo avere la possibilità di scriverli”: è l’appello del presidente del Consorzio Vini Veri Giampiero Bea che, in occasione della presentazione dell’edizione n. 10 di “Viniveri 2013 - vini secondo natura” di scena a Cerea (Verona) dal 6 all’8 aprile (info: www.viniveri.net), ha sottolineato come la mancanza di trasparenza “non consente ai consumatori scelte d’acquisto consapevoli e non differenzia i produttori convenzionali da quelli naturali, non tutelando cosi’ i custodi della natura e delle diverse identità”.
“Non vogliamo dire agli altri produttori come fare il vino - ha precisato il presidente del Consorzio Vino Veri - vogliamo continuare a fare il nostro lavoro nella legalità. Vogliamo dare voce e valorizzare il lavoro di chi, come noi 17 produttori associati, esclude la chimica di sintesi. Non è importante la certificazione bio o non, nostra sfida è portare l’uva nel bicchiere; generare il vino naturalmente attraverso l’equilibrio tra cicli della natura e lavoro dell’uomo. E portare all’estero queste scelte etiche e di rispetto del paesaggio, condividendole con i vignaioli di Francia, Austria, Spagna, Slovenia, Croazia e Georgia che saranno presenti alla kermesse di Cerea”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli