02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

GRANDI VINI D’ITALIA, E NON SOLO, SFILANO SULLA PASSERELLA DEL BELPAESE, DALL’AMARONE IN ANTEPRIMA ALLE BOLLICINE DI FRANCIACORTA, PASSANDO PER LE ETICHETTE MADE IN UMBRIA: ECCO L’AGENDA WINE & FOOD. FOCUS: ASPETTANDO LA “CHIANTI CLASSICO COLLECTION”

I grandi vini d’Italia, e non solo, sfilano sulla passerella del Belpaese, dall’Amarone in anteprima, ad “Anteprima Amarone: la storia di un vino di successo” a Verona, alle bollicine di Franciacorta firmate Arcipelago Muratori che sposano il grande schermo con “Cinema in Cantina” a Villa Crespia, ma anche le etichette dell’Umbria protagoniste a convegno con “L’Umbria del vino guarda al futuro: unità, identità, mercato” a Perugia. E poi ancora cucina internazionale per i curiosi, pasticceria per la gioia dei golosi e kermesse comico-culinarie, ecco gli eventi a tutto wine & food e per tutti i gusti, selezionati da WineNews, per non annoiarsi proprio mai dal Nord al Sud del Paese.
Il debutto sulla scena delle nuove annate dei vini simbolo dell’Italia enoica ha inizio: ad inaugurare la stagione delle Anteprime è l’Amarone della Valpolicella con l’annata 2009, di scena da domani al 27 gennaio al Palazzo della Gran Guardia a Verona, edizione speciale - si chiamerà “Anteprima Amarone: la storia di un vino di successo” - per il compleanno n. 10 dell’evento promosso dal Consorzio per la tutela dei vini della Valpolicella (www.consorziovalpolicella.it). Villa Crespia, la tenuta di Arcipelago Muratori nel cuore del Franciacorta, ancora una volta, sarà teatro di “Cinema in Cantina”, il 27 gennaio, primo appuntamento 2013 con la proiezione di celebri pellicole direttamente in cantina, accompagnate dalle bollicine dell’azienda, di scena fino al 17 febbraio (www.arcipelagomuratori.it). L’identità dei vini umbri, le loro potenzialità, gli scenari futuri nella promozione e le prospettive di mercato, sia nazionale che internazionale saranno invece argomento di discussione domani nella Sala dei Notari del Palazzo dei Priori a Perugia nel convegno “L’Umbria del vino guarda al futuro: unità, identità, mercato”, promosso da Gambero Rosso e Umbria Top (www.gamberorosso.it). Mentre il 28 gennaio a Roma all’Hotel Rome Cavalieri ci sarà l’anteprima nazionale per i vini del gruppo SaiAgricola. Nel calice i vini top delle aziende del gruppo, dal Pian di Seta Vermentino 2012 al Monferrato Bianco Ninette, dal Malentrata Rosso di Toscana 2010 al Vino Nobile di Montepulciano 2010, dal Romilda Barbera d’Asti superiore Nizza 2009 al Brunello di Montalcino 2008 fino al Montefalco Sagrantino 2008 (www.saiagricola.it).
Il 28 gennaio a Milano parte la prima sessione 2013 degli incontri di “Cultura e Degustazione del Vino”, promossi dall’Istituto di Cultura del Vino. Piemonte, Toscana, Sicilia e Champagne sono le prime tappe di un percorso per scoprire grazie a Umberto Lucio Amore, presidente dell’Istituto di Cultura del Vino, il meraviglioso mondo del vino (www.istcultvino.it). Il 29 e il 30 gennaio nella Villa Medicea di Cerreto Guidi (Firenze) la formazione incontra il “bio” nel “Corso di Vitivinicoltura Biodinamica Moderna e Degustazione didattica dei vini biodinamici” condotto dall’agronomo Leonello Anello (www.viticolturabiodinamica.it). Nel weekend riapre anche l’Enoteca Regionale della Serra nel Castello di Roppolo (Biella). La nuova stagione porterà numerose novità, a partire dalle proposte turistiche 2013-2014, che riguarderanno non soltanto il Castello di Roppolo, ma anche i principali territori vitivinicoli dell’Alto Piemonte grazie al progetto “Bere di gusto! Bere il giusto”, promosso in collaborazione con “Vignaioli Piemontesi” (www.enotecadellaserra.it). Sarà invece una vera e propria carrellata delle produzioni grandi e piccole del Trentino quella proposta dalle “Strade del Vino e dei Sapori del Trentino” all’ “Expo Riva Hotel”, una delle fiere dedicate a ristorazione ed alberghi più importanti in Italia di scena a Riva del Garda (Trento) dal 27 al 30 gennaio (www.stradedelvinodeltrentino.it).
A Roma ci sarà una vetrina della birra di qualità nell’Enoteca Achilli al Parlamento grazie al minicorso in quattro lezioni (dal 28 gennaio) che verrà tenuto da Kuaska, uno dei veri e propri guru della birra (www.enotecalparlamento.com). Mentre per gli appassionati del celebre agente segreto con la licenza di uccidere James Bond, ma soprattutto del suo Champagne preferito, l’appuntamento è alla Norcineria Antichi Sapori d’Italia a Taranto il 31 gennaio, con “007 Legends. Una Notte da Star”, la degustazione, promossa da Ais-Associazione Italiana Sommelier Puglia e guidata dall’ambasciatore italiano per lo Champagne Roberto Bellini, delle bollicine francesi Bollinger (www.sommelierspuglia.com). Per un “té time” ad hoc, invece, non c’è bisogno di andare in Inghilterra, ma al “Food Factor al Circolo Lettori: l’ora del tè” di scena a Torino domani, alla scoperta della bevanda più diffusa al mondo dopo l’acqua, con Riccardo Illy, presidente del “Grippo illy” e la “signora del the” Anna Maggia. Gli ingredienti speciali saranno curiosità, letture e naturalmente la degustazione del the Dammann Frères, con gli abbinamenti salati dello chef Stefano Latini, del ristorante Villa Somis di Torino. Un evento un po’ british targato Clara e Gigi Padovani (www.circololettori.it). Appuntamento con l’Olio Dop Riviera Ligure, invece, declinato nelle tre anime che lo contraddistinguono, Riviera dei Fiori, Riviera del Ponente Savonese e Riviera di Levante, a “Per Tutti i Gusti - Il giro d’Italia a tavola”, la rassegna gastronomica promossa dagli Hotel Starwood di Milano. Prossimo appuntamento? Il 31 gennaio a Milano con l’aperitivo degustazione, alla libreria Feltrinelli di Corso Buenos Aires e con la presenza dello chef del ristorante “Il Canneto”, Enrico Fiorentini (www.oliorivieraligure.it). Infine, “Risate & Risotti: per ridere e mangiare”, la kermesse comico-culinaria che mette insieme la qualità della cucina e l’estro di comici affermati, torna quest’anno partendo da Orvieto per visitare anche altri suggestivi luoghi in giro per l’Italia. Appuntamento il 28 gennaio a Montevarchi (Arezzo) con “Cena con Chef on the road”, ma il tour continua con altre 16 tappe dalla Campania, passando per il Lazio, l’Umbria, la Toscana, fino al Veneto e alla Lombardia, che vedono la partecipazione di cuochi locali e di chef conosciuti a livello nazionale (www.risaterisotti.it).

Focus - Al via “La Giornata Mondiale delle Cucine Regionali italiane” dal 31 gennaio fino a … Expo 2015
Si chiama “La Giornata Mondiale delle Cucine Regionali italiane nel segno dell’Expo 2015”, ma è una giornata mondiale che dura tutto l’anno, perché sarà estesa a tutti i mesi del 2013, a cominciare dal 31 gennaio con i piatti regionali dell’Abruzzo, della Lombardia, della Calabria e della Puglia a Hong Kong, Kiev, Mosca, Milano, Pacentro, Bari, Lecce che entreranno nei menu di tutto il mondo. L’evento ideata da “INformaCIBO” in collaborazione con il Cim (Cuochi Italiani nel Mondo, l’Uir (Unione Italiana Ristoratori) e che verrà riproposto fino all’Expo 2015, avrà il suo clou il 23 luglio in moltissimi ristoranti di tutto il mondo in concomitanza con l’inizio de “Il Gelato nel Piatto con Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma e prodotti Dop”. Per l’occasione ogni cuoco, in Italia e nel mondo, preparerà una Ricetta Tipica e Tradizionale della sua regione. L’obiettivo sarà quello di esaltare i piatti della tradizione familiare, dei ristoranti e delle trattorie: gli antipasti, i primi di mare e di terra, la pasta, la polenta e il riso; i secondi di pesce e di carne, le verdure e un posto particolare sarà riservato ai Dolci (www.informacibo.it).

Focus - Dal 18 al 20 febbraio a Firenze sarà è di scena la “Chianti Classico Collection 2013”
Dal 18 al 20 febbraio alla Stazione Leopolda di Firenze è di scena la “Chianti Classico Collection 2013”. Saranno in degustazione circa 500 etichette tra le ultime annate appena entrate in commercio di Chianti Classico, Chianti Classico Riserva, anteprime da botte 2012 e Igt prodotti nel territorio del Gallo Nero. Alla Leopolda verranno anche presentate le ultime novità della Docg previste dal riassetto della denominazione recentemente approvato dall’assemblea generale dei soci. La “Chianti Classico Collection” offrirà l’occasione per comunicare gli argomenti più attuali della Docg Chianti Classico e in particolare in questa edizione n. 20 le ultime modifiche al disciplinare di produzione previste dal “riassetto” della denominazione recentemente approvato dall’assemblea generale dei soci, che prevede una serie di novità importanti come la nascita di una nuova tipologia di Chianti Classico e un restyling del famoso logo del Gallo Nero, che sarà presentato in conferenza stampa il 19 febbraio (www.chianticlassicocollection.it).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli