02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

LO SFORZATO DI VALTELLINA “MESSERE” 2006 DI CAVEN CAMUNA: ECCO IL MIGLIOR VINO DI GUSTO CORTINA 2012. TRA I PREMIATI ANCHE CESARINI SFORZA, CASTELLO DI ROMITORIO, LUNGAROTTI, VENICA, BURANCO, CASTELVECCHIO E BISOL

Lo Sforzato di Valtellina “Messere” 2006 di Caven Camuna: ecco il miglior vino di Gusto Cortina 2012 (e anche miglior rosso), selezionato tra le eccellenze in gara (ed in mostra) della kermesse ideata da “Golden Moon”, società di promozione in Asia, e Bellini, storica famiglia fiorentina di antiquari da sempre cultrice dell’enogastronomia. E se il premio più prestigioso (in giuria c’era anche WineNews) se lo è aggiudicato la cantina di Teglio (Sondrio), in Valtellina, quello per il miglior vino bianco è andato al Costa d’Amalfi Furore Doc 2010 Fiorduva di Marisa Cuomo (Salerno). Migliori bollicine quelle dell’Aquila Reale Riserva 2004 Trentodoc della griffe trentina Cesarini Sforza, mentre il miglior vino dolce è lo Sciacchetrà Cinque Terre Doc 2010 della cantina Buranco di Monterosso al Mare (La Spezia).

L’etichetta più comunicativa? Quella del Ronco delle Mele della friulana Venica & Venica di Dolegna del Collio (Gorizia). Quella più elegante, invece, veste il Brunello di Montalcino 2006 Riserva Docg di Castello di Romitorio dell’artista Sandro Chia, tra i massimi esponenti dell’arte italiana. La Malvasia del Carso 2011 “Dileo” della friulana Cantina Castelvecchio di Sagrado (Gorizia), invece è il premio speciale della giuria. Ma siccome vino fa rima con buon cibo, il Torgiano Rosso Docg Rubesco Riserva “Vigna Monticchio” 2006 della griffe umbra Lungarotti, è il miglior abbinamento con il piatto, la tartare di cervo di Doladino.
Ma il vino è protagonista anche nella sezione “Travel”, con Bisol, che vince il premio per l’esperienza più audace con Venissa, la vigna murata recuperata dalla celebre cantina del Proseccco sull’isola di Mazzorbo, nella Venezia Nativa, Baglioni Hotel con l’iniziativa “Filari” per la miglior esperienza vinicola, e Borgo Scopeto come miglior accoglienza.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli