02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

LA CINA DEL VINO TRA GRANDI PROMESSE E TREND DIFFICILI DA DECIFRARE. SE NEL SEGMENTO DEL LUSSO LA FRANCIA DOMINA, NEL “MERCATO” IMPORTATORI, DISTRIBUTORI E COMMERCIANTI DEL PAESE ASIATICO “VOTANO” AUSTRALIA: IL VERDETTO DEI “CHINA WINE AWARDS” 2012

La Cina che importa (e produce) sempre più vino, che in pochi anni diventerà, a detta degli analisti, il primo mercato enoico del mondo, dove i ricchi che vogliono i grandi vini del mondo, e i produttori cinesi che chiedo al Governo “difese istituzionali” contro “l’invasione straniera”. Un mercato complicato, dove si fa ancora fatica a capire quali siano i trend reali. Perché, se nel segmento del lusso tutti concordano sul dominio della Francia, un po’ a sorpresa è stata l’Australia a “sbancare” il China Wine Awards, che si auto presenta come “il più importante concorso enologico del Paese”, dove la giuria è formata da importatori, distributori, commercianti e sommelier del mercato cinese (e dove per far partecipare un vino si sborsano, minimo, 130 euro ad etichetta, ndr).
La terra dei canguri ha conquistato 68 medaglie d’oro, seguita da Portogallo (45), Italia e Sud Africa, terze a pari merito (37). I francesi? Dietro anche alla Spagna, con 26. E tanto per sorprendersi ancora, tra i “trofei” di categoria, il miglior vino del Piemonte, per i giudici, non è un Barolo o un Barbaresco, ma un Colli Tortonesi Doc Timorasso, il Brezza d’Estate di Cascina I Carpini. Piaccia o non piaccia, anche questa è Cina.
Tutti i premi e le medaglie d’oro su www.chinawineawards.com

Focus - I “trophy” per l’Italia
Wines Of Piedmont Trophy - “Brezza d’Estate” Cascina I Carpini 2012
Wines Of Toscana Trophy - Brunello di Montalcino “Carillon” Vini Italiani da sogno sas
Wines Of Veneto Trophy - “Sirio 2010” Vignalta
Wines Of Abruzzo Trophy - “Valle d’Oro Montepulciano d’Abruzzo Dop” Cantina Tollo
Liqueur Trophy - “Crema Di Limoncetta” Casoni Fabbricazione Liquori Spa

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli