02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

E SE L’ARTE DELLA SOMMELLERIE SI IMPARASSE VIA RADIO? SI PUÒ: ARRIVA IL PRIMO “CORSO ON AIR PER SOMMELIER” DI RAIRADIO2 E AIS-ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER, IN ONDA DAL 23 FEBBRAIO IL GIOVEDÌ SU DECANTER, PROGRAMMA CULT WINE & FOOD DI FEDE & TINTO

Italia
Fede e Tinto e il corso Ais on air su Rai Radio 2 per sommelier

Essere in macchina al volante ed imparare il bicchiere giusto in cui versare il vino giusto, fare le pulizie di casa ed ascoltare la storia che c’è dietro ad una bottiglia particolare e quella del suo vigneron, andare a fare jogging all’aria aperta e scoprire il miglior piatto da abbinare alla propria etichetta preferita: e se l’arte della sommellerie si imparasse via radio? Si può: arriva il primo “Corso On Air per Sommelier”, un’esclusiva di RaiRadio2 in collaborazione con l’Ais-Associazione italiana sommelier, in onda dal 23 febbraio ogni giovedì alle ore 20,00 su “Decanter”, la trasmissione più seguita sul wine & food con Fede & Tinto, al secolo Federico Quaranta e Nicola Prudente, scaricabile gratuitamente anche in podcast, il “bello” della radio (la presentazione è di scena il 21 febbraio al Rome Cavalieri Hilton a Roma). Per diffondere la sua cultura e raggiungere più persone possibili, il mondo del vino, secondo una tendenza registrata da Winenews, uno dei siti più cliccati dagli amanti del buon bere, si discosta così dai canali più tradizionali per utilizzare tutti gli strumenti di comunicazione.
Dal 23 febbraio all’interno di “Decanter”, condotto come ogni sera alle 20,00 da Fede & Tinto, verrà inaugurato il primo corso ufficiale per sommelier, on air. Le lezioni, a cadenza settimanale ogni giovedì, saranno tenute da docenti ufficiali dell’ Ais che si alterneranno di volta in volta ai microfoni per istruire gli allievi Fede & Tinto e tutti gli ascoltatori di Radio2. Il corso si snoderà attraverso tre aree tematiche: l’arte del bere giusto, le vigne e le cantine d’Italia e il corretto abbinamento del vino con il cibo. Sette puntate per ciascuna sezione, sempre disponibili anche on demand tramite il podcast (info: www.radio2.rai.it). E gli ascoltatori, aspiranti sommelier, potranno testare la loro preparazione grazie ai test di verifica pubblicati online dopo ogni sezione, e coloro che supereranno la prova, riceveranno un diploma ufficiale Ais.
Ma non è tutto: “per continuare a diffondere la cultura del bere intelligente ogni corsista esaminato positivamente riceverà un abbonamento annuale alla rivista “Bibenda” dei sommelier Ais e la sua guida ai migliori vini d’Italia - spiegano Fede & Tinto illustrando il corso del quale saranno semplici allievi - un percorso da condividere con i nostri ascoltatori, una scuola gratuita, un’operazione che siamo fieri di lanciare nell’etere”.
E’ l’ultima trovata della rete diretta da Flavio Mucciante: una collana di lezioni gratuite tenute dai massimi esperti italiani, una “scuola radiofonica” disponibile sempre on demand grazie al podcast, anche per un rapido ripasso prima del test. “Vi aspettiamo tutte le sere a “Decanter” su Radio2 - è l’invito dei conduttori - e da giovedì 23 febbraio interagiremo su Twitter (@RaiRadio2) scambiandoci consigli, dubbi, suggerimenti, come se fossimo nella stessa aula”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli